Inter mi manda Ancelotti | 21 presenze in Nazionale a soli 20 anni: il mercato inizia col botto
Il mercato in entrata in soccorso dell’Inter, dilaniato dalla polveriera spogliatoio. Garantisce Ancelotti, i tifosi tornano a sorridere.
55 giorni. Tanto il lasso di tempo nel quale il paradiso Inter all’indomani della semifinale di Champions League vinta eliminando il Barcelona, è diventata inferno. Il crollo in finale contro il Paris Saint Germain a Monaco di Baviera, le dimissioni di Simone Inzaghi quando tutti stavano aspettando il suo rinnovo.
La nomina di Chivu come suo erede, ma subito la delusione per un Mondiale per Club terminato troppo presto, agli ottavi di finale contro i brasiliani della Fluminense. Chi pensava che il male era esaurito, incassa il peggio.
La polveriera Inter è esplosa negli Stati Uniti, in cui effetti sono arrivati in un amen in Italia. Ci ha pensato Lautaro Martinez ad accendere la miccia con quelle frasi al vetriolo, Marotta ha pensato bene di dire quel nome: Hakan Calhanoglu. E ancora: Marcus Thuram che mette “mi piace” alla reazione del turco, chissà chi la pensa come il francese, senza aver detto una parola. Tant’è.
Quello che doveva essere un post-stagione di celebrazioni e pianificazione, si è trasformato in un inquietante botta e risposta tra due dei pilastri della squadra: il capitano Lautaro Martinez e Calha. Le parole dure, volate a distanza in un contesto già teso per l’eliminazione dal Mondiale per Club, hanno squarciato il velo su possibili crepe interne, gettando un’ombra sulle fondamenta di un gruppo che, fino a pochi giorni fa, sembrava granitico.
Le conseguenze
Lautaro, con la sua schiettezza, ha puntato il dito contro chi “non vuole restare”, La risposta del turco non si è fatta attendere, veemente e polemica, accusando il “vero leader” di non cercare “colpevoli” ma di “rimanere accanto ai compagni”, sottolineando la sua fedeltà alla maglia nerazzurra e le offerte rifiutate in passato.
Le conseguenze di uno scontro così aperto e pubblico possono essere devastanti per lo spogliatoio. La fiducia reciproca rischia di essere minata, proprio all’alba di un nuovo progetto tecnico, peraltro. Come se n’esce?
Il mercato in soccorso dell’Inter
Da un lato le vacanze non possono che fare bene, staccare la spina e scacciare i bollenti spiriti un’ottima ripartenza. Il confronto che ha voluto Chivu a Charlotte può aiutare. Per tutto il resto c’è il mercato a venire in soccorso dell’Inter.
Per Bonny è fatta. Forse anche per Leoni, chissà che non arrivi il colpo Arda Guler, talentuoso trequartista turco del Real Madrid made in Ancelotti. L’internazionale (21 presenze a soli 20 anni) ha già fatto sapere all’erede di Carlo, Xabi Alonso, che dovesse continuare ad avere poco spazio, è disposto a partire. Inter in pole: operazione non semplice ma fattibile. Sarebbe un toccasana per spogliatoio e, soprattutto, per i tifosi, ansiosi di tornare a sorridere.