Home » Hai 2 settimane per convincermi: se fallisci ti spedisco in Serie B | Gasperini senza pietà, top player messo alle strette

Hai 2 settimane per convincermi: se fallisci ti spedisco in Serie B | Gasperini senza pietà, top player messo alle strette

Cristante lascerà la Roma a luglio
Gasperini con Cristante quando giocava nell’Atalanta – X – Ilromanista.it

Mancano pochi giorni all’inizio del ritiro precampionato della Roma, 2 settimane in cui Gasperini deciderà se tenere o meno alcuni calciatori

Un ritiro precampionato che in realtà assomiglia in tutto e per tutto a una selezione del personale. E in effetti qui c’è un’azienda, la Roma, che deve capire su quali calciatori potrà puntare per la prossima stagione e quali invece sarà opportuno cedere.

Il ‘responsabile del personale‘ che dovrà compiere la dura ma necessaria selezione è Gian Piero Gasperini. Spetterà dunque al tecnico piemontese dare forma e sostanza al nuovo progetto tecnico avviato dal presidente Dan Friedkin.

Un programma di crescita graduale ma piuttosto deciso, che partirà da una valutazione complessiva della rosa e di alcuni singoli. Le due settimane che calciatori e staff tecnico trascorreranno all’interno del centro sportivo di Trigoria saranno decisive in tal senso.

Gasperini tra l’altro ha intenzione di verificare se tra i ragazzi usciti dal sempre florido settore giovanile giallorosso esista qualcuno in grado di giocare fin da subito in un club e in una squadra di alto livello come la Roma.

Gasperini nutre parecchi dubbi, decisione inevitabile

I talenti più interessanti sono il 19enne centrocampista Alessandro Romano, finito già nel mirino di molti club di Serie A e Luigi Cherubini, 21enne nazionale Under 20 reduce da una più dignitosa stagione in Serie B tra le file della Carrarese.

Proprio quest’ultimo è stato al centro di una trattativa serrata negli ultimi giorni di giugno: il Sassuolo ha mostrato un particolare e assai concreto interesse nei suoi confronti, ma alla fine non è stato raggiunto un accordo tra i club.

Luigi Cherubini potrebbe lasciare la Roma
Il giovane talento della Roma Luigi Cherubini – LaPresse – Ilromanista.it

Roma, la giovane stella può finire ancora in Serie B

Alla fine Cherubini è rimasto a Roma e si aggregherà quasi certamente ai compagni della prima squadra nel ritiro che prenderà il via a metà luglio. Sarà a quel punto Gasperini a stabilire se il centrocampista di Tivoli abbia o meno le carte in regola per far parte della rosa giallorossa per la prossima stagione.

Nel caso in cui l’ex allenatore dell’Atalanta dovesse decidere di privarsene, il direttore sportivo Massara non avrebbe problemi a piazzarlo altrove. Cherubini infatti piace molto al Venezia appena retrocesso in Serie B, ma anche club come il Genoa e Parma avrebbero già fatto un sondaggio.