Home » Il nuovo stadio è già passato di moda: si ferma tutto e nessuno ne parla | Di questo passo non verrà mai realizzato

Il nuovo stadio è già passato di moda: si ferma tutto e nessuno ne parla | Di questo passo non verrà mai realizzato

I Friedkin assistono all'allenamento della Roma - Facebook - Ilromanista.it
I Friedkin assistono all’allenamento della Roma – Facebook – Ilromanista.it

Prima la grande attesa per un progetto avveniristico, poi un brusco stop: ecco in realtà che cosa sta succedendo.

Il nuovo stadio della Roma è un tema spinoso, non certo da portare sotto l’ombrellone per rendere più leggere le pause tra un bagno e l’altro. I tifosi vorrebbero chiarezza ma dalla società e dalle istituzioni arrivano segnali di fumo.

Costruire un impianto in Italia è utopia. Anche a Milano se n’è parlato a intervalli regolari per poi lasciar cadere tutto nel dimenticatoio. La paura della piazza è che possa succedere lo stesso anche nella Capitale.

Ogniqualvolta si è insediata una nuova proprietà a Roma si è parlato del progetto del nuovo stadio, un po’ come se fosse una sorta di biglietto da visita o lasciapassare verso una nuova era. Qual è la verità e a che punto è realmente il progetto?

Probabilmente per il club capitolino la costruzione di una nuova casa per i tifosi non è una priorità. Forse la macchina burocratica del nostro Paese va troppo a singhiozzo per garantire continuità nel medio periodo, fatto sta che il tema nuovo stadio resta ancora un rebus.

Le parole del sindaco Gualtieri

Eppure dall’amministrazione comunale arrivano segnali di fiducia. IlRomanista.eu riporta le dichiarazioni del primo cittadino. “Lo stadio a Pietralata è un progetto grande ma noi come amministrazione possiamo agevolare ma non possiamo dare tempi e forme a un investimento privato. So che il progetto è quasi concluso, siamo a supporto per risolvere i tanti problemi che sono tutti risolvibili, sono molto fiducioso che lo stadio si farà”

Qualcuno ha avuto dei dubbi sulla volontà della proprietà. “La società ha presentato un progetto spettacolare, stanno affinando gli ultimi dettagli e sondaggi per presentare il progetto definitivo da mettere a gara. Lo stadio a Pietralata è un investimento privato che la Roma ha deciso di fare e per cui l’Assemblea capitolina ha approvato l’interesse pubblico, dando delle prescrizioni per il progetto finale, gli uffici di Roma Capitale lavorano pancia a terra per risolvere tutti i problemi”.

Lo stadio della Roma
Il disegno del nuovo stadio della Roma – Youtube – Ilromanista.it

Tra sogno e realtà

Nel frattempo il tempo passa e non sembrano essere stati compiuti dei passi in avanti. Troppo pessimismo o effettivamente le difficoltà sono troppo grandi per essere superate dal club giallorosso?

I tifosi vorrebbero delle risposte ma devono armarsi di santa pazienza. La luce in fondo al tunnel non solo ancora non si vede ma questa situazione rischia di spegnere sul nascere un sogno atteso da molti anni.