“9 PUNTI DI PENALIZZAZIONE”: bianconeri sconvolti, la stagione 25/26 partirà con l’handicap | Ecco cosa è successo
Pessime notizie per il club bianconero che, in vista della prossima stagione sportiva, partirà con un -9 in classifica
Buona parte delle squadre di Serie A hanno già iniziato il ritiro estivo e, di conseguenza, disputato le prime amichevoli in vista dell’imminente inizio del campionato.
Oramai mancano sempre poche settimane all’inizio dei primi impegni che vedranno scendere in campo le squadre protagoniste. L’atmosfera è alle stelle ed i calciatori non vedono l’ora di iniziare quanto prima.
Peccato, però, che gli ultimi aggiornamenti non sono affatto dei migliori. Soprattutto per il club bianconero che, nelle ultime ore, ha ricevuto una brutta batosta: una penalizzazione importante in classifica.
Si parla, infatti, di partenza da -9 e, ovviamente, in ultima posizione. La stagione 2025/2026 non inizierà affatto nel migliore dei modi per i bianconeri che saranno costretti a rincorrere le rivali di sempre.
Penalizzazione in classifica, che batosta per i bianconeri: partiranno da -9
Il campionato in questione, però, non riguarda quello italiano. Per la precisione quello sammarinese che, in queste ultime ore, sta vivendo un vero e proprio terremoto calcistico. Soprattutto per il Murata calcio che avrebbe avrebbe tesserato alcuni calciatori stranieri in maniera irregolare. I fatti risalgono alle ultime due stagioni sportive. A segnalare il tutto ci ha pensato il presidente federale. In merito, appunto, a questa segnalazione sono partite le perquisizioni della Gendarmeria ed alle dimissioni del numero uno Danilo José Cappovilla.
Dimissioni che, ci teniamo a precisare, si sono verificate nel mese di dicembre. Il procedimento sportivo ha portato la Commissione Disciplinare a penalizzare il Murata di ben 9 punti in classifica in vista del prossimo campionato sammarinese, quello 2025/2026. Non solo: anche una multa di 5.200 euro alla società. In un primo momento la richiesta iniziale era di di 21 punti.
Batosta per il club bianconero, partirà con un grosso handicap in classifica
Non è finita qui visto che la Commissione Disciplinare, nel comunicato, ha precisato che il Murata: “Ha riconosciuto l’indubbia gravità delle condotte contestate dalla Procura Federale, rispetto alle quali non ha ritenuto di dover e voler sollevare alcuna contestazione”. Il campionato sammarinese prenderà il via il prossimo 30-31 agosto.
Il Murata, come annunciato in precedenza, partirà con un -9 in classifica. Oltre alla penalizzazione sono state attivate anche le prime squalifiche. Per Davide Graziosi inibizione per 8 mesi, Nicola Albani (con 1.500 euro di multa) e Lorenzo Busignani per due mesi. A serio rischio, oltre il Murata, ci sarebbe anche La Fiorita. La Procura Federale ha chiesto 10 punti di penalizzazione per la prossima stagione.