Juventus, sfregio Kolo Muani | Resta in Serie A ma cambia squadra: l’hanno convinto in pochi minuti

L’arrivo di Jonathan David ma anche tante criticità nel mercato di una Juventus costretta prima a vendere. Così Kolo Muani diventa un caso.
Vuoi per gli errori strategici, economici ma anche di natura tecnica di Cristiano Giuntoli e Thiago Motta, vuoi perché questa Juventus non ha il potere d’un tempo, l’esperienza da inizio stagione di Igor Tudor non nasce sotto una buona stella.
In primis c’è la situazione paradossale di Dusan Vlahovic, il giocatore più pagato del gruppo squadra bianconero, già panchinaro nella passata stagione e addirittura fuori dal progetto bianconero. Ma che ha un contratto fino al 2026, da 12 milioni di euro di ingaggio in questa stagione. Il grande problema della Juventus, non l’unico.
Tra prestiti, acquisti sbagliati e operazioni definite da Gazzetta dello Sport in “differita” che stanno presentando i conti con sei o dodici mesi di ritardo, al Signora ha già speso 100 milioni di euro. Cento, come quanto sta costando Arthur al club bianconero.
Eppure alla voce acquisti, la Juventus ha solo Jonathan David, uno scambio Alberto Costa-Joao Mario con il Porto. Che peraltro non ha riscattato Tiago Djalò (sul groppone dei bianconeri), ma che almeno ha trovato l’accordo per la cessione definitivo di Francisco Conceicao. Stop.
Come è dura l’avventura
Eppure la Juventus avrebbe bisogno di rinforzi per sopperire il gap, sulla carta, con Inter e Napoli, ma anche con il nuovo Milan di Allegri che sta nascendo, in condizioni completamente differenti rispetto a quelli del gruppo squadra juventino.
Ma Comolli non può dare ancora vita alla campagna di rafforzamento della Juventus. Perché? Perché il club bianconero deve sottostare alle leggi del mercato sostenibile, quindi prima vendere e poi comprare. Ma così si rischia di perdere chi vorrebbe vestire di bianconero.
Un grande rischio
A Kolo Muani sarebbe piaciuto restare in bianconero senza neanche tornare al Paris Saint Germain, che tra l’altro non solo non ha nessuna intenzione di tenerlo, ma lo sta cercando di vendere a destra e a manca in Inghilterra, dove potrebbe finire a titolo definitivo. Magari al Manchester United. Chissà.
Il problema per la Juventus è anche una questione di tempistica: il nome di Kolo Muani è nella lista dei possibili attaccanti di un Milan che là davanti vuole un’alternativa a Santiago Gimenez, al netto dell’esperimento Leao impegnato finora da falso nueve da Max Allegri. La Juventus proverà ad anticipare i tempi per un’offerta degna di tal nome al PSG, ma prima deve vendere: presto, che è tardi.