“LA FASCIA SPETTA A LUI”: Gasperini scrive la parola fine | Annunciato finalmente il nuovo Capitano

“La fascia è sua”: Gian Piero Gasperini rompe gli indugi. Ufficiale la scelta del nuovo capitano della Roma.
E’ arrivata l’ufficialità che molti tifosi aspettavano: la Roma ha finalmente un nuovo capitano. Dopo settimane di attesa e speculazioni, Gian Piero Gasperini ha preso la sua decisione e l’ha comunicato con estrema chiarezza a tutto il gruppo squadra e all’ambiente.
Con l’inizio della nuova era affidata all’ex allenatore dell’Atalanta, il tema della leadership era diventato cruciale e centrale all’interno del progetto giallorosso. Il tecnico piemontese, noto per la sua attenzione all’equilibrio dello spogliatoio e all’identità della squadra, ha voluto prendersi il tempo necessario per osservare il gruppo durante il ritiro estivo e valutare chi potesse incarnare al meglio lo spirito e i valori della Roma.
La scelta è ricaduta su un giocatore che ha dimostrato negli anni senso di appartenenza, continuità di rendimento e capacità di guidare i compagni, sia nei momenti positivi che durante i periodi difficili. Un leader silenzioso ma autorevole, rispettato da tutto l’ambiente e in grado di fare da ponte tra squadra, allenatore e tifoseria.
In un momento di profondo rinnovamento tecnico e dirigenziale, la fascia torna ad essere simbolo di responsabilità e orgoglio, un punto fermo su cui costruire la stagione che verrà.
Gasperini ha deciso: il capitano sarà chi ha più presenze
Senza mai nominare direttamente Lorenzo Pellegrini, Gasperini ha tracciato una nuova linea durante il ritiro a Burton Upon Trent, in Inghilterra, dove i giallorossi stanno preparando l’avvicinamento al campionato. “Darò la fascia a chi ha più presenze”, ha dichiarato l’ex tecnico dell’Atalanta, lasciando intendere che il ciclo di Pellegrini con la fascia al braccio sia terminato.
Una scelta dettata dalla volontà di rinnovare la gerarchia interna, affidando la leadership simbolica a chi rappresenta da più tempo il club in campo. L’allenatore ha poi aggiunto: “I capitani sono 7-8, ma spero diventino 15: sono quelli che hanno attaccamento alla maglia”.
Su chi ricadrà la scelta di Gasperini?
Secondo il criterio delle presenze annunciato dallo stesso allenatore, il nome più probabile è quello di Stephan El Shaarawy, attualmente il giocatore con più gare ufficiali disputate con la Roma: 320 in totale. Alle sue spalle, nella speciale classifica interna, seguono Cristante (318), Pellegrini (316), Mancini (274) e Dybala (113).
Un elenco che dà un’idea chiara delle gerarchie da cui Gasperini intende ripartire. L’ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, ma tra i tifosi il conto alla rovescia è già partito.