Basta, abbiamo deciso di rinunciarci | Marotta alza bandiera bianca: il grande obiettivo è ufficialmente sfumato

L’Inter abbandona forse per sempre uno degli obiettivi più importanti questa sessione di mercato. Beppe Marotta si è ritirato dalla trattativa
Una trattativa estenuante, che sta mettendo a dura prova la serenità di tutte le parti coinvolte. Quella sta vedendo Inter e Atalanta coinvolte nel possibile trasferimento di Ademola Lookman ad Appiano Gentile è ormai diventata il classico tormentone di mercato.
Ogni sessione estiva che si rispetti vede svilupparsi un piccolo romanzo fatto di tira e molla, offerte al rialzo e qualche ritirata più o meno strategica. La storia del calcio mercato è piena di vicende analoghe a quella del 28enne attaccante nigeriano.
L’ultimo capitolo ha visto proprio l’ex gioiello del Leicester andare su tutte le furie nel momento in cui i dirigenti bergamaschi, guidati dall’amministratore delegato Luca Percassi, hanno rifiutato l’ennesima proposta giunta da Viale della Liberazione.
Il presidente dell’Inter Beppe Marotta ha infatti messo sul piatto ben 42 milioni di euro di base fissa più altri 3 di bonus. Una cifra molto vicina ai 50 milioni richiesti dall’Atalanta, ma non ancora sufficiente a sbloccare una volta per tutte la trattativa.
Inter, obiettivo mancato: non c’è più niente da fare
Da qualche giorno Lookman ha fatto perdere le sue tracce, disertando gli allenamenti a Zingonia e rendendosi irreperibile a dirigenza e staff tecnico dell’Atalanta. Una mossa che non è ovviamente piaciuta né a Percassi e soci e forse neanche allo stato maggiore interista.
Sta di fatto che i vice campioni d’Italia e d’Europa si trovano coinvolti in una vicenda da cui non possono più tirarsi indietro. E pur di raggiungere l’obiettivo numero uno del mercato hanno deciso di rinunciare a un giovane talento particolarmente gradito al tecnico Cristian Chivu.
Salta l’acquisto di un grande talento, questione di priorità
Com’è noto l’Inter aveva messo nel mirino il 19enne difensore del Parma Giovanni Leoni, autore di una seconda metà di stagione di altissimo livello. Il possente centrale nato a Roma nel 2006 ma cresciuto nel Padova ha attirato su di sé l’interesse di tutte le big italiane e non solo.
L’Inter aveva acquisito un certo vantaggio sulla concorrenza, ma i 30 milioni di euro chiesti dai ducali hanno convinto Marotta e Ausilio ad abbandonare la trattativa per concentrare tutte le risorse sull’acquisto di Lookman. Tra l’altro leoni potrebbe finire in Premier League, lo vuole il Liverpool.