“Non sarà nemmeno El Shaarawy”: Roma, dopo Pellegrini e Mancini un altro escluso | Il nuovo Capitano sarà proprio lui

Gasperini ha stravolto le gerarchie per attribuire la fascia da capitano della Roma. Sarà comunque un senatore della squadra ad indossarla
Il prossimo campionato sarà ricordato in casa Roma per un clamoroso atto di discontinuità con il passato e più in generale con la storia del club capitolino. Il nuovo allenatore Gian Piero Gasperini ha infatti posto fine, chissà se per sempre o soltanto per un determinato periodo di tempo, a una lunga tradizione.
L’ex tecnico dell’Atalanta ha infatti annunciato che Lorenzo Pellegrini non sarà più il capitano della squadra. D’ora in avanti l’ambita fascia finirà sul braccio del giocatore che tra quelli a disposizione avrà collezionato il maggior numero di presenze.
Si spezza così la lunga consuetudine che ha visto i giallorossi avere come capitani a partire dagli anni ’30 del secolo scorso quasi esclusivamente calciatori romani e tifosi della Roma. Un elenco che parte da Attilio Ferraris, leggendario mediano campione del mondo nel 1934 e che si conclude proprio con Pellegrini.
Se è vero che le bandiere nel mondo nel calcio non esistono più, anche i capitani ‘autoctoni’ sembrano dunque una categoria in via d’estinzione. A questo punto l’interrogativo in casa giallorossa è legittimo e riguarda il nome del nuovo capitano.
Roma, Gasperini mischia le carte: caos sul nuovo capitano
“Il capitano sarà il giocatore con più presenze in quel momento“. Quella di Gasperini è una sentenza: del resto il tecnico di Grugliasco ha sempre operato in questo modo in tutte le squadra da lui allenate.
Questo significa che ad indossare la ‘fascia che scotta’ saranno di volta in volta tutti i senatori della Roma: dallo stesso Lorenzo Pellegrini, nel momento in cui il centrocampista sarà tornato a disposizione dopo l’infortunio, Stephan El Shaarawy e Gianluca Mancini.
Il nuovo capitano è il più ‘anziano’ di tutti: scelta definitiva
Stando al numero di presenze il più anziano è Stephan El Shaarawy, ma è difficile immaginare che il 33enne ex attaccante del Milan sia uno dei titolari inamovibili nella prossima stagione. Pertanto sarà il secondo in questa speciale classifica a portare più spesso la fascia.
Il nome ‘giusto’ diventa quello di Bryan Cristante: il centrocampista friulano si trova nella Capitale dalla stagione 2018-2019 e ha finora accumulato ben 216 presenze in campionato, dieci in più di Gianluca Mancini approdato in giallorosso la stagione successiva.