“Bagnaia se ne andrà”: ultim’ora, addio Ducati a fine anno | Non doveva finire così

Il pilota Ducati e i tanti dubbi sul futuro: così non si poteva più andare avanti. La Moto GP saluta uno dei suoi protagonisti.
Un epilogo alquanto doloroso per come si è consumato e per le tempistiche sempre beffarde. Il mondo dello sport corre veloce e non aspetta, soprattutto quando si parla di motori e quindi di velocità.
Il caso di Francesco Bagnaia è davvero emblematico. Dominatore della classe regina della Moto GP fino a qualche mese fa, lontano parente della versione migliore di sé nelle ultime gare. Soltanto un problema di natura tecnica?
C’è chi dice che l’elettronica e la tecnologia abbiano cambiato questo sport, relegando i piloti a un ruolo non loro. Pecco sa che le difficoltà prima o poi arrivano ma che si possono affrontare con il sorriso. La stagione 2025 finora è stata molto complicata e lo stesso pilota si è detto insoddisfatto del proprio rendimento.
Più che rincorrere il compagno di squadra Marc Marquez, in grande spolvero, sarebbe meglio dunque ritrovare la calma necessaria per affrontare al meglio la prossima gara. Senza andare troppo in là con la mente e quindi con i pensieri.
Il colpo di scena
Un po’ come successo a Hamilton in Ferrari (ma con risultati decisamente peggiori), la questione pilota torna di tremenda attualità e fa riflettere persino i tifosi. C’è chi dice che a fine anno Bagnaia andrà via, incapace di reggere la pressione.
Il pilota vuole provarle tutte prima di gettare la spugna. Le ultime indicazioni che arrivano dal paddock però lasciano pensare a un ribaltone che avrebbe del clamoroso. C’è stato persino un indizio social a confermare questa possibilità.
Una rivelazione clamorosa
Non si può parlare di notizia ma di semplice provocazione social. Un utente su X è tornato sull’episodio che ha visto protagonista il manager Davide Tardozzi. “Quello che Tardozzi non capisce è che non conta la moto ma chi ci sale sopra. Come negli anni di Valentino si tifava la Yamaha e non la Ducati, quando Bagnaia andrà via, probabilmente a fine anno, la Ducati ufficiale tornerà ad essere ignorata come un tempo”.
Torna così d’attualità la possibilità che Bagnaia possa lasciare la Ducati a fine stagione. Leggendo gli ultimi risultati questo scenario non sarebbe poi così distante dalla realtà ma c’è chi ancora crede nelle potenzialità del rider piemontese.