Home » Federico Chiesa, bentornato in Serie A | L’ex Juventus è pronto al rilancio: lo farà con questa casacca

Federico Chiesa, bentornato in Serie A | L’ex Juventus è pronto al rilancio: lo farà con questa casacca

Il progetto lo entusiasma
Federico Chiesa – IlRomanista.it (Screenshot video YouTube)

Federico Chiesa, ritorno con il botto: l’esterno offensivo lascia il Liverpool e riparte dalla Serie A per rilanciarsi. 

Dopo una stagione complessa e una parentesi inglese mai veramente sbocciata, Federico Chiesa è pronto a ricominciare da zero. Ed è pronto a farlo proprio dalla Serie A, il campionato che lo ha lanciato, valorizzato e reso uno dei talenti più riconoscibili del calcio italiano.

Chiesa vuole rilanciarsi, mettere alle spalle mesi di frustrazione e ritrovare quel calcio che gli appartiene, fatto di accelerazioni, dribbling e gol pesanti. Il capitolo Liverpool può ormai dirsi definitivamente chiuso. L’esclusione dai convocati per la tournée asiatica dei Reds ha rappresentato il segnale definitivo.

L’esterno offensivo non rientra nei piani di Slot. Una notizia che ha solo confermato quello che era già nell’aria da settimane. Arrivato ad Anfield con grandi aspettative, l’italiano non è mai riuscito ad entrare davvero nelle rotazioni dell’allenatore o a trovare spazio nelle gerarchie in attacco.

Tutto ciò complice la presenza di nomi di spessore come Salah, Luis Diaz, Gakpo, Nunez e il compianto Jota. Le difficoltà sono iniziate sin da subito: è approdato in Premier senza una preparazione estiva, pagandone il prezzo in termini di condizione fisica e integrazione tattica.

Chiesa, testa al futuro: rinascita in Serie A

Le sue prestazioni, di conseguenza, sono state altalenanti e il minutaggio ridottissimo: solo 14 presenze complessive, di cui appena 6 in Premier League, con 2 reti realizzate, una in FA Cup e un’altra nella finale di EFL Cup persa contro il Newcastle.

Chiesa sa che è arrivato il momento di rilanciarsi in un ambiente dove possa sentirsi centrale in un progetto tecnico e, soprattutto, tornare ad esprimersi al alti livelli. Il classe 1997 ha davanti a sé una nuova occasione per dimostrare di essere ancora uni die migliori esterni offensivi italiani e per rientrare nel giro della Nazionale.

Federico Chiesa/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Poker di opzioni in Italia

Il suo nome circola con insistenza sul mercato. Ci sono almeno 4 squadre che potrebbero valutare concretamente il suo innesto. Il Milan cerca un esterno offensivo di qualità da alternare ai titolari e potrebbe fare un tentativo a fine agosto. Il Napoli cerca rinforzi sulle corsie esterne e sarebbe perfetto per il gioco di Conte.

L’Atalanta, alle prese con il caso Lookman, è alla ricerca di eventuali alternative e il profilo di Chiesa piace tanto alla società orobica. Infine la Roma, che punta ad un colpo sulle trequarti da consegnare a Gasperini.