Calcio italiano dilaniato dalla tragedia | “Ti vogliamo ricordare così”: non aveva nemmeno 20 anni
Lutto gravissimo nel mondo del calcio: l’Italia è sotto shock per la sua scomparsa prematura e improvvisa. Aveva appena compiuto 18 anni.
Una notizia dolorosa ha sconvolto e scosso l’Italia, lasciando un’intera comunità in silenzio e incredula. Una vita giovanissima, ancora tutta da vivere, si è interrotta all’improvviso, cancellando sogni, speranze e progetti. Non aveva ancora compiuto vent’anni, ma aveva una determinazione rara e una passione contagiosa per il calcio che sapeva trasmettere a chiunque.
Il dolore si è diffuso rapidamente: amici, conoscenti e semplici cittadini o tifosi hanno voluto condividere ricordi e parole d’affetto, inondando i social di fotografie, aneddoti e messaggi commossi.
Nel suo paese d’origine la notizia ha calato un velo di tristezza che ha unito tutti in un sentimento comune di lutto e vicinanza alla famiglia.
Con il passare delle ore, il dolore privato si è trasformato anche in un momento di cordoglio pubblico, quando è arrivata la comunicazione ufficiale della tragica notizia.
Lutto nel mondo del calcio: è scomparso un giovane arbitro
Stiamo parlando di Alessandro Barbato, giovanissimo arbitro della sezione di Napoli. Il 18enne è stato colpito da una malattia fulminante e non ce l’ha fatta. A confermare la tragica notizia è stata anche l’Associazione Italiana Arbitri, che ha annunciato la scomparsa del fischietto partenopeo.
“Oggi la nostra associazione è stata colpita da un dolore profondo – ha detto il Presidente dell’AIA Antonio Zappi – La scomparsa di un collega così giovane lascia sgomenti e senza parole. Un cordiglio unanime unisce tutta l’Associazione Italiana Arbitri che si stringe attorno alla famiglia di Alessandro”.
Il messaggio di cordoglio dei vertici dell’AIA
Parole intense anche dal Vicepresidente Michele Affinito: “La perdita di un ragazzo così giovane ci ricorda quanto sia fragile la vita e quanto importante sia custodire e onorare ogni istante. Alessandro continuerà a correre nei nostri cuori e ogni fischio sui campi porterà anche un po’ della sua passione.
Alla sua famiglia, oltre alla sezione di Napoli che ancora una volta perde un suo giovane arbitro, arrivi il più sentito cordoglio e affetto”. Anche l’altro Vicepresidente dell’AIA, Francesco Massini e tutto il Comitato Nazionale ha espresso alla famiglia di Alessandro Barbato profondo cordoglio a nome degli arbitri italiani. Un dolore che travalica il mondo dello sport e che lascia un segno profondo in tutti coloro che hanno conosciuto il giovane arbitro napoletano.