Crociato distrutto e 8 mesi di stop | La sua stagione è finita prima di cominciare: perdita gravissima in difesa

Crolla il pilastro difensivo: rottura del crociato e stop lunghissimo di almeno 8 mesi. E’ un colpo durissimo per la squadra.
Un inizio di stagione da incubo. La squadra perde uno dei suoi pilastri difensivi ancor prima che il campionato entri nel vivo. Gli esami strumentali hanno confermato la diagnosi peggiore: rottura del legamento crociato anteriore e uno stop stimato in circa 8 mesi.
Tradotto: la stagione è praticamente finita, salvo un rientro in extremis ma solo nelle ultimissime partite. L’assenza di un calciatore con le sue caratteristiche e con la sua leadership sia in campo che nello spogliatoio rischia di stravolgere gli equilibri difensivi e quelli interni alla squadra.
Per l’allenatore significa non solo perdere un titolare fisso, un pilastro dell’11 di partenza, ma anche un uomo capace di guidare l’intero reparto difensivo, impostare la manovra arretrata e trasmettere sicurezza a tutti i suoi compagni. La sua esperienza e le sue qualità erano elementi chiave nella gestione delle partite più delicate.
Ora lo scenario cambia profondamente ed in maniera radicale: serviranno nuove soluzioni tattiche e, probabilmente, anche un intervento sul mercato da parte della società e dei dirigenti per tamponare l’emergenza.
German Pezzella, dramma in campo: grave infortunio per il centrale
Il momento fatale è arrivato al 40′ del primo tempo nella sfida di campionato tra River Plate e Independiente ad Avellaneda. German Pezzella, 34 anni, difensore argentino ed ex colonna della Fiorentina, ha tentato un contrasto con Walter Mazzanti. Subito dopo, un dolore lancinante alla gamba sinistra lo ha costretto a fermarsi.
In lacrime, è stato portato fuori in barella. Gli esami strumentali hanno confermato il verdetto peggiore: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Come riportato dal bollettino medico ufficiale del club, sarà necessario un intervento chirurgico e una lunga riabilitazione che terrà il centrale fermo per circa otto mesi.
Lo sfogo social dopo il verdetto
Dopo la diagnosi, Pezzella ha affidato ai social un pensiero rivolto a tifosi e compagni di squadra: “E’ un duro colpo, ma con lavoro, costanza e pazienza diventerà un bel ricordo, perché qualcosa di positivo riuscirò a trarlo da tutto questo.
Grazie per l’affetto di questi giorni, continuerò a sostenere e aiutare i miei compagni da un’altra posizione, ma con lo stesso impegno e amore per questi colori. Ci vediamo presto”, le sue parole. Ora l’obiettivo è tornare a calcare il terreno di gioco nel 2026 più forte di prima.