Ok va bene, Lookman è tutto vostro | Addio immediato all’Atalanta: ci hanno ripensato all’ultimo secondo

Il mercato si accende all’improvviso e soprattutto si sta decidendo il futuro di Ademola Lookman. L’Atalanta ha infatti deciso di cederlo
Il tormentone di questa sessione estiva di mercato sta per giungere all’epilogo. Al termine di un estenuante tira e molla trascinatosi per intere settimane il caso legato al desiderio espresso da Ademola Lookman di lasciare l’Atalanta ha trovato una soluzione definitiva.
Il 28enne attaccante nigeriano all’inizio del mercato aveva detto ‘sì’ a una corposa proposta dell’Inter che gli aveva garantito un ingaggio di alto livello e un progetto tecnico decisamente ambizioso.
A quel punto è partita la trattativa tra le due società, considerata da tifosi e qualche dirigente quasi un ‘pro forma’. Il presidente dei vice campioni d’Europa Beppe Marotta si è però scontrato con la rigida presa di posizione dell’amministratore delegato Luca Percassi.
Il massimo dirigente della Dea non ha fatto sconti e non è mai sceso dalla richiesta iniziale di 50 milioni di euro cash per cedere Lookman. A quel punto l’Inter, che si era spinta ad offrire 45 milioni bonus compresi si è tirata indietro.
Lookman torna a Bergamo, ma solo di passaggio
Nel frattempo l’attaccante nigeriano ha assunto una serie di comportamenti che definire sbagliati è un eufemismo: per giorni e giorni si è reso irreperibile saltando intere sedute di allenamento agli ordini di Ivan Juric.
Nessuno dei dirigenti atalantini è riuscito per una settimana abbondante a mettersi in contatto con lui. Poi proprio qualche ora fa l’ex gioiello del Leicester, forse resosi conto di aver ecceduto, è tornato sui suoi passi: con una telefonata a Percassi ha annunciato il suo immediato ritorno a Zingonia.
L’Atalanta ha deciso: Lookman sarà ceduto subito
Ciononostante un’eventuale permanenza di Lookman a Bergamo per la prossima stagione non è affatto scontata, tutt’altro. L’idea della dirigenza orobica è di cedere il giocatore al migliore offerente nei dieci giorni che mancano alla scadenza del mercato estivo.
In Serie A è quasi impossibile, anche alla luce della decisione dell’Inter di abbandonare il tavolo della trattativa. Molto più probabile un interesse concreto di qualche società di Premier League: i 50 milioni richiesti dall’Atalanta per il cartellino di Lookman sono ampiamente alla portata di tutti i club inglesi. I prossimi giorni saranno dunque decisivi.