MotoGP, Bagnaia scrive la parola fine | Caos totale in casa Ducati: inizia la ricerca del nuovo pilota

I rapporti tra Bagnaia e la Ducati sono ai minimi termini. Dopo il GP d’Austria il pilota piemontese ha attaccato i vertici della scuderia
La stragrande maggioranza degli addetti ai lavori e dei commentatori aveva in qualche misura preannunciato ciò che sarebbe accaduto quest’anno in MotoGP e in particolare all’interno della Ducati, la scuderia campione del mondo in carica.
L’arrivo a sorpresa di Marc Marquez nel team ufficiale, voluto in prima persona dal direttore generale Gigi Dall’Igna, ha inevitabilmente stravolto i rapporti di forza a Borgo Panigale e a fare le spese dell’approdo del fuoriclasse di Cervera è stato Francesco ‘Pecco’ Bagnaia.
Il pilota torinese due volte campione del mondo ha dovuto fare i conti fin dai test prestagionali con la carismatica presenza dell’ex acerrimo nemico di Valentino Rossi il quale dopo la disputa di 13 gare è saldamente al comando della classifica iridata.
Marquez ha infatti vinto la bellezza di 9 Gran Premi, un ruolino di marcia impressionante degno del suo inarrivabile talento. A questo punto quando mancano proprio 9 appuntamenti al termine della stagione il successo finale di Marquez non è in discussione.
MotoGP, l’addio di Bagnaia è a un passo: parole di fuoco
Mentre il campione spagnolo pregusta la conquista del 7/o titolo di MotoGP, una vittoria che a Marquez manca dal 2019, Bagnaia medita di lasciare la Ducati quanto prima, forse già al termine di questa stagione.
Le dichiarazioni rilasciate da un infuriato Pecco ai microfoni di DAZN Spagna al termine del Gran Premio d’Austria non lasciano troppo spazio alle interpretazioni: “Non sappiamo cosa succede e non so cosa succede. Sono lì che lotto dando il massimo, ma sono arrivato ottavo a 12 secondi. Faccio molta fatica a seguire gli altri, a inizio gara vedevo che gli altri facevano tutto meglio di me: frenate, entrate, uscite. So che sono piloti forti, ma sono arrivato a 12 secondi su un circuito dove ho sempre fatto la differenza”.
Bagnaia ha preso la sua decisione: la Ducati ne prende atto
L’ultimo segmento della sua conferenza stampa sembra preludere a un addio in piena regola: “Sono sempre concentrato, non ho mai perso la testa. Do sempre il massimo e oggi sono arrivato dietro. Di nuovo mi superavano tutti in uscita di curva, non riuscivo ad accelerare”.
Ma il veleno, come si dice in gergo, è nella coda: “È una situazione un po’ particolare che spero mi venga spiegata da Ducati. Se sto perdendo la pazienza? Sì, abbastanza. Cosa mi dice Ducati? Per il momento niente, sto aspettando“.