Home » Pisa-Roma 0-1, le pagelle: Soulé e Ferguson prove d’intesa, ma spunta la clamorosa insufficienza

Pisa-Roma 0-1, le pagelle: Soulé e Ferguson prove d’intesa, ma spunta la clamorosa insufficienza

Pisa-Roma 0-1, le pagelle: Soulé e Ferguson prove d'intesa, ma spunta la clamorosa insufficienza
Pisa-Roma (LaPresse) – IlRomanista.it

Pisa-Roma 0-1 , le pagelle: buona anche la seconda per i giallorossi che si portano così a punteggio pieno dopo due giornate

La Roma di Gian Piero Gasperini parte subito a mille e arriva alla prima sosta stagionale con due vittorie su due, sei punti in classifica, due gol fatti e nessuno subito, risultati che per ora piazzano i giallorossi tra le prime posizioni della classifica.

Inutile dire quanto fosse importante arrivare alla pausa a bottino pieno, soprattutto a livello mentale, consentendo così a squadra e allenatore di preparare con serenità gli scontri che andranno in scena nell’imminente futuro.

Quella vista nelle prime due giornate è una squadra che riesce non solo a gestire bene il pallone in fase di costruzione, ma soprattutto che dimostra una grande propensione al pressing a tutto campo, uno dei dogmi fondamentali della tipologia di gioco richiesta dal mister.

Anche oggi infatti la formazione capitolina è riuscita a dominare per larghi tratti della gara, riuscendo a trovare la rete del definitivo 1-0 a inizio ripresa grazie al gol di Soulé, propiziato però da un grande lavoro in area di rigore di Evan Ferguson.

Pisa-Roma 0-1, le pagelle

Ancora una buona Roma quella vista oggi a Pisa, con tanti elementi della rosa giallorossa che si portano a casa ben più di una sufficienza, come ad esempio il tandem Cristante-Koné, capace di percorrere oltre 10 chilometri (a testa) durante il corso della gara. Bene Dybala, che con il suo ingresso aggiunge imprevedibilità alla manovra romanista, non a caso infatti pochi minuti dopo il suo ingresso il connazionale Matias Soulé trova il gol del definitivo 1-0, assicurandosi così un bel 7,5 in pagella oltre che lo scettro di man of the match.

Se da un lato non mancano voti alti dall’altro invece il discorso è del tutto diverso. La formazione allenata da Alberto Gilardino infatti ha performato molto al di sotto delle aspettative e di quanto fatto all’esordio stagionale contro l’Atalanta, in particolare la coppia Agori-Marin, apparsi totalmente fuori dalla manovra oltre che in netta difficoltà in fase di ripiegamento.

Pisa-Roma (LaPresse) – IlRomanista.it

La Roma a bottino pieno

Due avversarie tutt’altro che facili quelle affrontate finora dalla Roma, che sebbene partisse in entrambi i casi con il favore del pronostico è stata abile a mantenere la lucidità, in particolare in fase di non possesso concedendo poco o nulla in entrambe le gare giocate fino ad oggi.

La sosta sarà dunque un’occasione in più per continuare a lavorare sodo, con la società chiamata a fare quello sforzo in più sul mercato per assicurare all’allenatore una rosa di livello e in grado di avere ricambi per non rischiare di avere cali a campionato in corso, una stagione che, in un modo o nell’altro, ci vede già come protagonisti