Mi dispiace ma tu resti fuori | Gasperini silura un top player: sbattuto in tribuna senza pietà
Il mercato in casa Roma si è chiuso senza nuovi acquisti. Gasperini nel frattempo ha messo ai margini un pezzo importante della rosa
Nel corso dell’intervista rilasciata ai canali ufficiali della Roma, Gian Piero Gasperini ha voluto sottolineare la profonda sintonia con la società smentendo di fatto l’insorgere di frizioni e dissapori con la proprietà e la direzione sportiva.
Pur senza negare il proprio rammarico per un mercato che si è chiuso senza il tanto auspicato rinforzo in attacco, l’ex allenatore dell’Atalanta ha sottolineato la necessità di guardare d’ora in poi solo al campo e ai tanti impegni che attendono la squadra.
Il campionato è iniziato come meglio non si poteva, con due vittorie in altrettante partite e alla ripresa dopo la sosta per le nazionali Dybala e compagni affronteranno all’Olimpico un Torino che nelle prime due gare ha guadagnato solamente un punto.
Ci sono insomma i presupposti affinché i lupacchiotti capitolini vivano un’annata da protagonisti sia in Serie A che in Europa League. Ed è proprio dalla competizione internazionale che giungono le notizie più interessanti.
Gasperini ha deciso così, l’elenco è definitivo
Come molti tifosi e appassionati di calcio sanno entro e non oltre la tarda serata di martedì 2 settembre i tecnici di tutte le squadre impegnate in Europa hanno dovuto consegnare la lista dei giocatori da iscrivere alla cosiddetta ‘fase campionato’ delle tre competizioni UEFA.
Pertanto anche la Roma ha comunicato l’elenco dei 22 giocatori che prenderanno parte al primo segmento dell’Europa League, quello che si svolgerà nel periodo compreso tra la seconda metà di settembre e la fine di gennaio 2026. E le sorprese non sono mancate.
Esclusione a sorpresa, è tutto deciso
Gasperini ha inserito tutti i big della rosa tranne uno, Tommaso Baldanzi. Dopo averne bloccato la cessione al Verona proprio nell’ultimo giorno di mercato, la società ha avallato la scelta del tecnico di Grugliasco di escludere l’ex gioiello dell’Empoli dalla lista europea.
Una decisione che ha sorpreso tifosi e osservatori, anche perché materializzatasi poche ore dopo che lo stesso Gasperini aveva elogiato il giovane trequartista per impegno, abnegazione e inattaccabile professionalità. Ma il dado è ormai tratto e Baldanzi fino a gennaio non sarà convocato per le gare di Europa League, competizione a cui la Roma tiene parecchio.