Home » Kean e Retegui, accomodatevi in panchina | L’Italia ha trovato un nuovo centravanti: sarà lui il futuro della Nazionale

Kean e Retegui, accomodatevi in panchina | L’Italia ha trovato un nuovo centravanti: sarà lui il futuro della Nazionale

Kean e Retegui si accomoderanno in panchina
Kean e Retegui si accomoderanno in panchina – Wikicommons – Ilromanista.it

Gattuso ha in mente una Nazionale molto diversa da quella attuale. Il nuovo CT vuole lanciare giovani talenti, compreso un forte numero nove

Una rivoluzione silenziosa, o comunque graduale. È quella che ha in mente Rino Gattuso da CT della Nazionale italiana. L’ex allenatore di Milan e Napoli subentrato l’estate scorsa a Luciano Spalletti ha in programma di aprire le convocazioni ai giovani talenti prodotti dai vivai delle società.

Coverciano da qui alle prossime settimane dovrebbe accogliere calciatori in erba ma già pronti ad offrire un contributo importante alla Nazionale maggiore, soprattutto in vista delle gare di qualificazione ai Mondiali del 2026.

Sul taccuino di Gattuso sono già presenti i nomi di alcuni giovani considerati in rampa di lancio: l’ex centrocampista calabrese non guarda solo agli Under 21, ma anche se non soprattutto a prospetti di età inferiore.

Uno in particolare messosi in evidenza nel corso dell’estate ha attirato le attenzioni di Gattuso e del suo staff: si tratta di un centravanti di appena 20 anni che ha stupito tutti, osservatori e addetti ai lavori.

Gattuso vuole ripartire da lui, decisione definitiva

Il giovane bomber in questione si era messo in luce al Mondiale per Club e anche dopo in alcune amichevoli pre-campionato ha confermato di possedere qualità importanti e ultimamente piuttosto rare nel panorama calcistico italiano.

Lui è Francesco Pio Esposito, ventenne originario di Castellammare di Stabia, terzo di tre fratelli tutti calciatori di alto livello e giovanissima stella del settore giovanile dell’Inter. Pio Esposito questa estate ha compiuto il salto definitivo venendo aggregato in prima squadra dal tecnico dei nerazzurri, Cristian Chivu.

Pio Esposito piace a Gattuso
Il centravanti dell’Inter Francesco Pio Esposito – LaPresse – Ilromanista.it

La Nazionale sarà costruita intorno a lui

Anche Gattuso si è accorto, e non poteva essere altrimenti, delle enormi qualità del baby centravanti nerazzurro tanto da immaginare un’Italia costruita in futuro intorno a lui. Un futuro peraltro non lontanissimo.

Nel caso in cui né Moise Kean e né Mateo Retegui dovessero fornire le adeguate garanzie in termini di gol realizzati e di prestazioni, un giovane talento come Pio Esposito troverebbe la strada spianata verso un ruolo da titolare in azzurro. Al CT della Nazionale del resto il giovane bomber piace parecchio e magari già nelle prossime gare di qualificazione ai Mondiali del 2026 potrebbe riservargli un posto da titolare. Staremo a vedere.