Home » Nessun gol e prestazioni deludenti: Gasperini scarica gli attaccanti | Il reparto è da rifondare

Nessun gol e prestazioni deludenti: Gasperini scarica gli attaccanti | Il reparto è da rifondare

Artem Dovbyk e Evan Ferguson – ilromanista.it – Fonte: X

Roma, attacco in crisi: zero gol per i centravanti giallorossi. Gian Piero Gasperini li boccia, reparto da rifondare. 

La Roma di Gasperini ha iniziato la stagione con risultati positivi: 9 punti in campionato e una vittoria all’esordio europeo contro il Nizza. Tuttavia, c’è un dato allarmante che riguarda il reparto offensivo. I due attaccanti, Artem Dovbyk e Evan Ferguson, non hanno ancora segnato e il loro rendimento è, finora, al di sotto delle aspettative.

Contro il Nizza, i giallorossi hanno vinto grazie alle reti di due difensori, Mancini e Ndicka, mentre il gol su rigore di Moffi per i francesi è servita solo a riaprire momentaneamente la sfida. La prestazione di Dovbyk è stata deludente.

Titolare per la prima volta in stagione, è sembrato fuori dal gioco, impreciso e mai pericoloso. Ferguson, entrato nella ripresa, non ha fatto molto meglio, confermando le difficoltà di entrambi nel trovare il modo di sbloccarsi in fase realizzativa.

I numeri parlano chiaro: 5 gol segnati in 5 match ufficiali, nessuno dei quali firmato dai centravanti. Dovbyk ha giocato appena 57 minuti nelle prime 4 di Serie A, entrando dalla panchina contro Bologna, Pisa e Lazio, e rimanendo fuori contro il Torino. Schierato dal 1′ a Nizza, non ha sfruttato l’occasione.

Dovbyk-Ferguson ancora a secco

Il caso dell’ucraino è emblematico. In estate è stato vicino all’addio: Gasperini non lo ritiene ideale per il suo gioco e avrebbe preferito puntare su un profilo diverso. Nessuna offerta concreta però è arrivata, se non un tentativo di scambio con il Milan con Gimenez. Così l’ex Girona è rimasto a Trigoria.

Situazione diversa, ma ugualmente complessa, quella di Ferguson. L’irlandese è stato acquistato in prestito con diritto di riscatto fissato a 40 milioni dal Brighton, ma finora non ha lasciato il segno. In carriera non è mai andato in doppia cifra e l’ultimo gol risale ad ottobre 2024.

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini – instagram – IlRomanista.it

Serve una svolta: Gasperini ne è consapevole

Curiosamente, Ferguson segna in Nazionale, mentre in giallorosso appare poco decisivo in zona offensiva. Tanto che contro il Torino Gian Piero Gasperini ha preferito schierare Dybala titolare da ‘falso 9’, lasciando entrambi gli attaccanti in panchina.

Per ora, la Roma sopperisce alla sterilità offensiva con i gol dei difensori e dei centrocampisti, ma è evidente che la squadra non può permettersi di proseguire a lungo senza il contributo dei suoi centravanti. Gasperini dovrà lavorare intensamente per sbloccarli, oppure valutare soluzioni alternative già in vista del mercato di gennaio.