Home » La goccia che ha fatto traboccare il vaso: Conte-Napoli, capitolo finale | La sconfitta gli costa la panchina

La goccia che ha fatto traboccare il vaso: Conte-Napoli, capitolo finale | La sconfitta gli costa la panchina

Antonio Conte prima del fischio d'inizio - Facebook - Ilromanista.it
Antonio Conte prima del fischio d’inizio – Facebook – Ilromanista.it

Il tecnico del Napoli sempre più in discussione dopo gli ultimi risultati. Ecco cosa può accadere a fine stagione.

È bastato un risultato negativo per rimettere tutto in discussione. Nel calcio manca quasi sempre l’equilibrio nei giudizi e spesso si va dove soffia il vento, fregandosene delle posizioni e dei ruoli in campo.

Antonio Conte è da sempre un personaggio molto discusso e anche in questo caso le sue dichiarazioni non hanno deluso il pubblico. Dal mercato “sbagliato” (non è stato definito così ma poco ci manca) fino a un percorso tra Italia ed Europa ancora tutto da scrivere.

Con questi presupposti diventa difficile sperare in una nuova giornata di sole. A Napoli sanno che con Antonio in panchina tutto può succedere da un momento all’altro. Meglio non farsi trovare impreparati.

Quei tre punti persi pesano eccome e qualche crepa si sta insinuando tra le certezze del tecnico azzurro. Proprio nelle prossime gare per De Bruyne e compagni ci sarà la grande occasione della rivincita. A quel punto capiremo ancora una volta di che pasta è fatto lo spogliatoio.

Vecchie ruggini

Sappiamo tutti come non sia facile trattare con Conte sia in termini contrattuali sia sul mercato. Proprio quest’ultimo punto ha spesso fatto la differenza in passato. L’ago della bilancia tra una stagione da protagonista (con l’obiettivo di competere per vincere) e un addio.

Tra il tecnico e De Laurentiis sembra esserci un rapporto schietto ma in caso di flop sarebbe fin troppo scontato parlare di vecchie ruggini. Un alibi in fondo c’è sempre quando le cose non vanno nel verso giusto.

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli – lapresse – ilRomanista.it

Addio a fine stagione

Il big match perso contro il Milan ha fatto rumore e le prossime gare ci diranno se il Napoli avrà subito o meno il famoso contraccolpo psicologico. Il rischio concreto è proprio quello di favorire l’ingresso dei rossoneri nella griglia scudetto.

Lo scenario peggiore per i tifosi napoletani vedrebbe proprio un Napoli incapace di bissare il trionfo della passata stagione. In quel caso le strade di Antonio Conte e del Napoli potrebbero addirittura separarsi.