Home » Sono pronto a tornare: Daniele De Rossi ha già la penna in mano | Esonerato l’allenatore per farlo firmare subito

Sono pronto a tornare: Daniele De Rossi ha già la penna in mano | Esonerato l’allenatore per farlo firmare subito

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi, ex allenatore della Roma – ansa – ilromanista.it

Continua il valzer di panchine. Dopo Spalletti, arriva il grande ritorno di Daniele De Rossi. Esonerato l’allenatore, via libera.

La Serie A sta cambiando. Il valzer di panchine si è ufficialmente aperto e promette scintille in questa fase cruciale della stagione. La Juventus ha sorpreso tutti, non tanto per l’esonero di Tudor, quanto più per le tempistiche: alla vigilia di un turno infrasettimanale, vinto comunque dalla Signora con Brambilla in panchina. Ora toccherà a Spalletti.

Ma non sarà a quanto pare l’unico avvicendamento tecnico. L’effetto domino, però, non si ferma affatto a Torino e, anzi, minaccia di travolgere altre postazioni. La pressione è ora altissima in diverse piazze, dove i risultati non arrivano e i tifosi rumoreggiano.

Uno degli allenatori che al momento si trova con la sedia più traballante è senza dubbio Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina. La squadra toscana non riesce a trovare la continuità di rendimento sperata, la classifica non rispecchia le ambizioni iniziali del club viola. Addirittura, bisogna uscire dalla paludosa zona retrocessione.

Ma Pioli non è l’unico a rischio esonero. Anche sulla panchina del Genoa si respira un’aria di forte tensione e il futuro del tecnico Patrick Vieira appare sempre più incerto. Nonostante qualche timido segnale di miglioramento nelle ultime uscite, il cammino del Grifone è stato un disastro. L’ultimo posto vale più di mille parole.

Ora tocca a De Rossi

Spalletti è il primo big-allenatore a tornare in pista. Ma ce ne sono altri che attendono una chiamata per dimenticare il recente passato: basti pensare a Roberto Mancini, il suo nome finisce sempre tra i papabili di una big pronta per il cambio di guida tecnica.

E poi c’è Daniele De Rossi, in credito con la fortuna. Nella sua amata Roma non ha avuto il tempo di plasmare una squadra a sua immagine e somiglianza. Non gliene ha dato Lina Souloukou, indotta alle dimissioni da CEO giallorosso dai Friedkin, dopo l’infelice scelta di allontanare DDR per prendere Ivan Juric, allenatore competente sì, ma distante anni luce dalle caratteristiche dei singoli giallorossi. Ora il ritorno di De Rossi è cosa fattibile.

Stefano Pioli
Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina – lapresse – interdipendenza.net

C’è bisogno di DDR

L’ex allenatore della Roma sarebbe l’uomo individuato dalla dirigenza viola per prendere le redini della Viola, in crisi di risultati. Capitan Futuro sembra essere pronto a tornare in pista dopo l’ultima esperienza e aspetta solo una chiamata definitiva.

L’opportunità di guidare una piazza importante come Firenze lo intriga moltissimo. Daniele De Rossi ha già la penna in mano e aspetta che la dirigenza viola completi l’iter burocratico per l’esonero di Pioli e gli permetta di firmare il contratto che lo riporterebbe immediatamente in Serie A. Senza nulla togliere a Pioli, De Rossi se lo merita.