Home » L’ultima partita sarà assente | Roma-Milan, stangata improvvisa e festa rovinata | Il Giudice Sportivo ci va giù pesante

L’ultima partita sarà assente | Roma-Milan, stangata improvvisa e festa rovinata | Il Giudice Sportivo ci va giù pesante

Ranieri e Conceicao si salutano
Ranieri e Conceicao si salutano – LaPresse – Ilromanista.it

A una giornata dal termine del campionato abbiamo la certezza che un grande protagonista non ci sarà. La squalifica è molto pesante

La Roma è riuscita a superare anche l’ostacolo Milan. Nella notte tutta dedicata ai festeggiamenti per Claudio Ranieri, che ha concluso proprio sulla panchina giallorossa la sua lunghissima carriera da allenatore, Mancini e compagni hanno centrato tre punti importanti per la qualificazione in Europa.

Resta ancora qualche minima possibilità di raggiungere il 4/ posto che varrebbe un clamoroso e del tutto insperato ingresso in Champions League, ma l’obiettivo più a portata di mano è in questo momento l’Europa League.

L’accesso alla seconda competizione UEFA per prestigio e risorse è a un passo dopo la bella e meritata vittoria ottenuta contro un Milan ancora sotto shock dopo la sconfitta rimediata in finale di Coppa Italia per mano del Bologna.

La sfida dell’Olimpico si è risolta nella ripresa: dopo l’1-1 del primo tempo fissato dai gol di Mancini e Joao Felix sono arrivate la punizione capolavoro di Leandro Paredes e la rasoiata vincente di Bryan Cristante a cinque minuti dalla fine.

Roma, ultimi 90 minuti da brividi

Grazie a questo successo la Roma conquista il 5/o posto in solitaria scavalcando in classifica i cugini della Lazio che hanno comunque colto un buon punto al Meazza contro l’Inter in corsa per lo scudetto.

Domenica prossima mentre i rossoneri affronteranno in casa il Monza in una gara assolutamente inutile e sotto molti aspetti malinconica, la squadra di Ranieri cercherà gli ultimi fondamentali tre punti della stagione allo stadio del Grande Torino contro i granata di mister Vanoli.

Santiago Gimenez squalificato
Santiago Gimenez sarà squalificato – LaPresse – Ilromanista.it

Roma-Milan, maxi squalifica in arrivo

Con un successo contro il Torino i giallorossi avrebbero garantito l’ingresso in Europa League, un obiettivo neanche pronunciabile l’inverno scorso, quando la Roma era invischiata in piena zona retrocessione. In vista dell’ultima gara di campionato Claudio Ranieri spera di recuperare Artem Dovbyk, fermato da un problema muscolare.

Nel Milan che giocherà contro il Monza invece non ci sarà il centravanti messicano Santiago Gimenez, espulso per una gomitata rifilata in pieno petto a Gianluca Mancini. Gimenez è stato il grande investimento del club rossonero durante il mercato di gennaio: per strapparlo al Feyenoord sono serviti 40 milioni di euro, forse troppi alla luce di quanto mostrato in questi cinque mesi dal bomber sudamericano. È probabile tra l’altro che Gimenez venga fermato per 2 giornate e dunque non potrà scendere in campo nella prima giornata del prossimo campionato.