Prima lo volevano tutti, ora non interessa più a nessuno | Massara rimane col cerino in mano: mercato bloccato per i giallorossi

Massara subito alle prese con i primi problemi di mercato della Roma. Tutti volevano un giallorosso, ora non lo vuole né Gasp né nessuno.
Il ritorno di Ricky Massara a Trigoria è stato salutato con sorrisi è applausi dal popolo giallorosso. Per quattro motivi. In primis perché con Florent Ghisolfi non è mai scoccata la scintilla. La seconda motivazione è che si tratta di un ritorno visto che il diretto sportivo giallorosso ha già lavorato alle dipendenze della Roma, made in Pallotta.
La terza motivazione va ricercata nel recente passato di Massara, l’uomo che insieme a Paolo Maldini ha contribuito in maniera decisiva alla costruzione di un Milan capace di dare scacco matto all’Inter, vincendo lo scudetto nel 2022. E la quarta?
Massara è pronto a rimettersi in gioco nella Capitale, in quella che per molti è la sua casa professionale. Un’operazione, quella del suo rientro, che sulla carta appare come un tassello fondamentale per la rifondazione giallorossa, ma che non è esente da ostacoli da superare.
Massara porta in dote una profonda conoscenza dell’ambiente romanista, un’ottima rete di contatti nel mondo del calcio e una comprovata capacità di scovare talenti, come dimostrano i colpi messi a segno in passato. La sua figura è vista come quella di un dirigente competente e pragmatico, capace di lavorare in sinergia con la nuova dirigenza e l’allenatore. L’entusiasmo è palpabile tra i sostenitori, che vedono in lui la figura giusta per riportare stabilità e ambizione.
Ostacoli da superare
Tuttavia, il cammino non si preannuncia privo di insidie. Il primo, e forse più grande, ostacolo va identificato nel Fair Play Finanziario, che come ogni giugno rappresenta la criticità con il quale hanno avuto a che fare sia Tiago Pinto sia Ghisolfi.
Il mercato è croce e delizia per la Roma. Gasperini ha chiesto dei rinforzi, che devono passare in primis da cessioni che vanno ben oltre il Fair Play Finanziario e sfociano nel mercato sostenibile. E qui sorge una cricitià.
Un addio più difficile del previsto
Uno dei primi grattacapi di Ricky Massara si chiama Angelino. Il terzino sinistro spagnolo, arrivato con grandi aspettative, non ha saputo convincere appieno durante la sua permanenza a Roma. Le sue prestazioni altalenanti e un ingaggio ritenuto elevato per il rendimento offerto, rendono la sua cessione una priorità per le casse giallorosse.
Tuttavia, vendere Angelino si sta rivelando un compito più arduo del previsto. Le richieste economiche della Roma si scontrano con la mancanza di offerte concrete e vantaggiose. Diversi club si sono informati, a un certo punto sembrava fatta per il passaggio dell’iberico all’Al-Hilal di Simone Inzaghi, ma la trattativa s’è fermata di botto. Raffreddata così come la pista Milan. Ergo, per il momento Angelino si presenterà al raduno pre-season di una Roma di Gasperini, consapevole che il nuovo allenatore ha altre idee su quella fascia.