Home » “Andrà via”: Bagnaia-Ducati, la storia d’amore è finita | Il temutissimo annuncio è arrivato: nuovo team nel 2026

“Andrà via”: Bagnaia-Ducati, la storia d’amore è finita | Il temutissimo annuncio è arrivato: nuovo team nel 2026

Bagnaia lascerà la Ducati
Francesco Bagnaia lascerà la Ducati – LaPresse – Ilromanista.it

Con ogni probabilità il futuro di Pecco Bagnaia non sarà alla Ducati. Il pilota piemontese correrà con un’altra moto nella prossima stagione

Passano le settimane e i giorni e aumentano contestualmente che possibilità che il futuro di Francesco Bagnaia sia lontano dalla Ducati. Quella che fino a qualche mese fa sembrava un’opzione impraticabile e assurda sta diventando una pista sempre più concreta.

La ‘colpa’, se così si può dire,  di questo clamoroso cambio di prospettiva è tutta di Marc Marquez: il fuoriclasse di Cervera una volta ottenuta la possibilità di gareggiare con la moto ufficiale della scuderia di Borgo Panigale ha messo in mostra la sua debordante superiorità sul resto della concorrenza.

Il dominio di Marquez ha ovviamente mandato in crisi Bagnaia che forse non si aspettava di essere tagliato fuori dalla corsa al titolo mondiale a neanche metà della stagione in corso. Di qui l’ipotesi di cambiare aria in vista del 2026.

Del resto le voci di un approdo del driver torinese in un’altra scuderia si rincorrono da diverso tempo: secondo alcune indiscrezioni Bagnaia avrebbe già avuto contatti con diversi team pronti ad ingaggiarlo entro la fine del mondiale.

Bagnaia, l’addio alla Ducati è cosa fatta

Ad occhio e croce in questo preciso momento storico sono due, forse tre al massimo le scuderie in grado di garantire a un bicampione del mondo come Bagnaia una moto competitiva per i massimi livelli.

Una di queste è senza ombra di dubbio l’Aprilia che forse sarebbe la soluzione ideale da parecchi punti di vista. Salendo in sella alla moto del team di Noale, Bagnaia avrebbe centrato due obiettivi in un colpo solo: competere per il titolo piloti e continuare a gareggiare per un team italiano.

Bagnaia via a fine stagione
Bagnaia è in procinto di cambiare moto – X – Ilromanista.it

Bagnaia, ecco dove correrà nella prossima stagione

Un’altra valida opzione è rappresentata dalla Yamaha che rispetto alle ultime infauste stagioni pare aver ritrovato, almeno parzialmente, la competitività perduta. Le recenti prestazioni di Fabio Quartararo dimostrano come il team giapponese voglia tornare ad alti livelli in tempi relativamente brevi.

Ad oggi però Bagnaia non ha ancora ricevuto offerte concrete e forse p lo stesso pilota piemontese a non avere la certezza di lasciare la Ducati, che in fondo è come una seconda famiglia. Stando a quanto circola sui social però l’addio a fine stagione sembra quasi scontato.