Home » Rosso di 200 milioni a bilancio: pena la retrocessione in Serie B | Solo una settimana per evitare la condanna

Rosso di 200 milioni a bilancio: pena la retrocessione in Serie B | Solo una settimana per evitare la condanna

Uno scatto della gara tra Inter e Lione - Lapresse - Ilromanista.it
Uno scatto della gara tra Inter e Lione – Lapresse – Ilromanista.it

La situazione del club è davvero drammatica. Tra precedenti e possibili novità i tifosi devono prepararsi al peggio.

Il calcio moderno non è fatto soltanto di gol, coreografie sugli spalti e risultati sportivi. Esistono delle strategie e delle dinamiche ben precise che passano dalla scrivania prima di scendere in campo.

Ecco perché una società solida, con ruoli ben precisi, rappresenta una base di partenza fondamentale per costruire successi futuri. A volte tuttavia non è facile rispettare certi paletti e non arrivando i risultati sperati si rischia ogni volta di ripartire da zero o quasi.

Diversi club italiani negli ultimi anni lo hanno sperimentato. Problemi di bilancio e costi nettamente superiori ai ricavi. L’intervento dell’UEFA, con quel Fair Play Finanziario che continua a rappresentare uno spauracchio, non ha portato quasi mai nulla di buono.

Persino l’Inter che ha sfiorato la Champions poco più di un mese fa ha dovuto cambiare rotta e affidarsi al fondo Oaktree. Quando i debiti si accumulano diventa quasi impossibile pensare a un futuro sportivo in linea con i parametri scelti.

Un rosso pesantissimo: ora che cosa succede

In alcuni casi si può andare incontro a penalizzazioni. Nei frangenti più gravi lo spettro della retrocessione si fa inquietante e può diventare realtà. Esattamente quello che è successo a uno storico club europeo che ha chiuso nel peggiore dei modi il proprio ciclo.

Soltanto pochi giorni fa la Direzione nazionale di controllo e gestione ha condannato il Lione alla retrocessione in Ligue 2. Il motivo? Una situazione finanziaria insostenibile, con debiti da oltre 500 milioni di euro.

La grafica di Pastorizia Football Club su X - Ilromanista.it
La grafica di Pastorizia Football Club su X – Ilromanista.it

Il paradosso che salva le italiane

Se lo sono chiesti in tanti nelle ultime ore: perché le squadre italiane, con situazioni finanziarie molto simili, non hanno avuto lo stesso trattamento del club francese? Un utente su X ha condiviso la grafica del profilo Pastorizia Football Club.

Nel Belpaese sembrano esserci regole diverse. Juventus, Inter e Roma, giusto per citare alcuni club importanti, non hanno navigato in acque pulite negli ultimi anni e tutto sommato sono ancora in gioco a contendersi posizioni e trofei importanti.