Cambio di rotta totale sul mercato: Gasperini cambia totalmente i piani | La squadra è da rifare
Con l’arrivo di Gian Piero Gasperini in panchina i piani di mercato della Roma conoscono una radicale trasformazione. I tifosi approvano
Una Roma tutta nuova o giù di lì. L’avvento di Gian Piero Gasperini alla guida della squadra giallorossa per le prossime tre stagioni promette di dare vita a una vera e propria rivoluzione copernicana.
L’ex allenatore dell’Atalanta è convinto che importando nella Capitale i suoi metodi di lavoro seguiti con rigorosa applicazione in questi nove anni a Bergamo la Roma non potrà non ottenere risultati di grande rilievo.
Gasperini ha infatti fissato la qualificazione in Champions League come obiettivo da centrare già in questa prima stagione alla guida della Roma. Per tagliare con successo l’ambizioso traguardo bisogna però intervenire con particolare efficacia sul mercato.
In totale sintonia con il presidente Dan Friedkin, Gasperini ha consigliato le linee guida da seguire in questa lunga e decisiva sessione estiva. Nel preparare la tanto attesa lista degli acquisti con tanto di nomi e profili di calciatori da inserire in organico, il tecnico piemontese ha chiaramente indicato un nuovo corso per il presente e soprattutto per il futuro,
Gasperini fa rima con rivoluzione, ecco perché
Nei suoi primi anni alla guida della Roma il presidente Friedkin ha puntato in sede di mercato sull’arrivo di giocatori dal nome altisonante e dall’ingaggio altrettanto rilevante. Si spiegano così gli ingaggi di Paulo Dybala e di Romelu Lukaku.
L’attaccante argentino è approdato nella Capitale a parametro zero dopo il mancato rinnovo di contratto con la Juventus, mentre il centravanti belga fu ceduto dal Chelsea con la formula del prestito secco senza diritto di riscatto a favore dei capitolini.
Roma, con Gasperini si cambia musica: ora è tutto nuovo
Gli ingaggi di Dybala e Lukaku hanno scatenato l’entusiasmo della tifoseria giallorossa, ma non hanno portato i risultati che tutto l’ambiente sperava di ottenere. Tradotto: nonostante l’arrivo di calciatori di questo livello la Roma non è mai riuscita a conquistare la qualificazione in Champions League.
Con Gasperini la società giallorossa ha cambiato decisamente rotta: stop ad acquisti dal nome altisonante e dall’ingaggio ai limiti della sostenibilità: la Roma d’ora in poi punterà su giovani talenti pronti a sbocciare, tutti affidati alle sapienti cure di un allenatore come Gasperini, il tecnico migliore in circolazione a saper valorizzare il materiale umano a sua disposizione.