La FIFA fa fuori l’Italia: la decisione è ufficiale | Possiamo dire addio al mondiale

L’Italia può dire addio all’ambizione di vincere il Mondiale, i recenti risultati condannano gli azzurri a un torneo anonimo
Gennaro Gattuso è stato scelto come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana, con l’obiettivo di evitare la terza esclusione di fila dai Mondiali, torneo che ha vinto insieme al capo delegazione Gianluigi Buffon, fautore della sua nomina, accolta da Gabriele Gravina.
L’ex allenatore del Napoli e del Milan ha preso il posto dell’esonerato Luciano Spalletti, cacciato dopo la batosta subita in Norvegia nella gara d’esordio del girone di qualificazione e che rischia di compromettere l’approdo ai Mondiali senza passare dalla lotteria dei playoff.
Gattuso confida nel rilancio di alcuni giocatori di talento che sono reduci da una stagione opaca, come Federico Chiesa, e nell’esplosione di alcuni giovani, da Leoni a Casadei, per rinnovare uno spogliatoio che necessita di forze fresche.
Il mister potrebbe attingere anche dalla rosa dell’Under 21 che ha ben figurato nell’Europeo disputato il mese scorso e non sono escluse sorprese già nelle convocazioni per i match contro Estonia e Israele a inizio settembre.
L’Italia è nei guai, paga dazio per il calo di rendimento dell’ultimo periodo
Gli azzurri devono confidare in un passo falso dei rivali e fare bottino pieno in tutte le altre partite del girone per conquistare il primo posto. Gattuso ha poco tempo per tentare esperimenti tattici e dovrà lavorare sulla testa dei giocatori per trasmettere loro l’importanza di indossare la maglia del proprio Paese.
I recenti risultati rischiano di avere delle serie ripercussioni anche nel tabellone che capiterebbe all’Italia nel caso riuscisse a prendere parte al torneo previsto per il prossimo giugno e che si disputerà tra USA, Messico e Canada.
Per l’Italia il Mondiale sta per diventare una maledizione, Gattuso è disperato
Questo perché l’Italia è stata superata dalla Croazia e si trova fuori dalla top 10 del ranking FIFA. Un piazzamento fuori dai primi nove posti condannerebbe gli azzurri a essere esclusi dalle teste di serie nel sorteggio per i gironi del Mondiale.
Il rischio di essere inseriti in quarta fascia renderebbe praticamente impossibile ipotizzare di ripetere l’impresa sportiva conquistata 19 anni fa proprio da Gattuso, quando era il mediano di rottura della spedizione guidata da Marcello Lippi.