Home » Multati e senza possibilità di fare acquisti: la Roma cade nel “tranello” della UEFA | Friedkin costretti a pagare

Multati e senza possibilità di fare acquisti: la Roma cade nel “tranello” della UEFA | Friedkin costretti a pagare

La Roma cede nel tranello della Uefa
Il mercato della Roma non decolla – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Il calciomercato della Roma non tende affatto a decollare, multati e senza possibilità di fare alcun tipo di acquisto

Non è affatto un mistero che la Roma è soggetta ad un settlement agreement con la Uefa. Lo stesso che è stato siglato quasi tre anni fa, precisamente il 31 agosto 2022. Un accordo che prevede obiettivi molto chiari.

Quali? Quelli relativi al “Football Earnings Rule“. Ovvero riportare, in maniera del tutto graduale, il club giallorosso nella conformità finanziaria. In merito ai bilanci che chiusi nel giugno dello scorso anno, la Roma ha superato gli obiettivi intermedi concordati.

Cavandosela con una multa di 3 milioni di euro. In quella situazione non ci furono né sanzioni sportive e nemmeno esclusioni da competizioni europee. Nei bilanci 22-23 la società aveva già pagato una multa di 2 milioni di euro per analoghe deviazioni dai limiti stabiliti.

Roma che vuole, ancora di più, ridurre il deficit della scorsa stagione con stipendi, tagliando costi operativi e realizzando plusvalenze e cessioni. L’obiettivo, infatti, è quello di rispettare gli standard Uefa ed uscire dal settlement agreement e liberarsi da altre sanzioni.

Roma, il mercato non decolla: cosa sta succedendo

Il mercato non sorride affatto a mister Gasperini che, a dire il vero, si aspettava già qualche volto nuovo nella rosa prima dell’inizio del ritiro estivo di oltre una settimana fa. Anche se, nelle ultime ore, ci sono stati degli importanti passi in avanti. Soprattutto per quanto riguarda le figure di Neil El Aynaoui ed Evan Ferguson. I due sono pronti ad essere ufficializzati, appunto, nelle prossime ore. Segno del fatto che dovrebbero (condizionale sempre d’obbligo in questi casi) i nuovi acquisti della Roma di questa sessione estiva.

Si allontana, sempre di più, invece Richard Rios. Il centrocampista del Palmeiras, infatti, sta per approdare sì in Europa, ma solamente per vestire la maglia del Benfica pronto ad investire su di lui. Il presidente Rui Costa, infatti, ha anticipato la forte concorrenza dei giallorossi ed anche dello Zenit (anche se la meta non era tra le preferite del classe 2000) per aggiudicarsi le prestazioni del calciatore che bene ha impressionato nell’ultimo Mondiale per Club.

Gli ultimi aggiornamenti
Il Fair Play Finanziario continua ad essere un nemico per la Roma – IlRomanista.it (Foto Facebook)

Roma, il Fair Play è ancora un nemico: cosa sta succedendo

Tra poco più di un mese inizierà il campionato e la Roma si ritrova ancora scoperta in diverse zone. Segno del fatto che il calciomercato deve ancora sbloccarsi del tutto.

Lo sanno benissimo i tifosi come lo sanno anche i Friedkin. La dirigenza, con il ds Massara in primis, sta facendo il possibile per accontentare le richieste del suo allenatore.