Home » “Un anno di panchina”: bufera Lookman, altro che Inter | Punizione esemplare e addio sogni di gloria

“Un anno di panchina”: bufera Lookman, altro che Inter | Punizione esemplare e addio sogni di gloria

Ademola Lookman
Ademola Lookman, attaccante dell’Atalanta – lapresse – IlRomanista.it

La telenovela Lookman si arricchisce di una nuova puntata. Altro che Inter. Arriva una punizione esemplare: addio sogni di gloria.

Ogni estate è scandita da trattative e colpi di scena, un mercato che regala sorprese, dietrofront, ma soprattutto telenovele. Se nella passata stagione il nome sulla bocca di tutti è stato quello di Victor Osimhen, un caso risolto solo questa estate, ora tocca ad Ademola Lookman.

L’attaccante nigeriano, autore di un’ottima stagione con l’Atalanta nonostante le vicissitudini con l’ormai ex tecnico della Dea, Gian Piero Gasperini, ha deciso di rompere del tutto con i bergamaschi. Praticamente seguendo le orme di Koomeiners, passato tra mille criticità e qualche certificato medico di troppo, alla Juventus.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso, la sua clamorosa assenza al raduno dei nerazzurri a Zingonia sotto l’egida di Ivan Juric. Un gesto che ha mandato su tutte le furie la dirigenza della Dea, abituata a una ferrea disciplina.

Il motivo della rottura è chiaro: Lookman vuole cambiare aria, spinto dalla volontà di misurarsi in un nuovo contesto, quello dell’Inter, con il quale ha già raggiunto un accordo verbale. Il problema è che la Beneamata non ha ancora soddisfatto le ferree richieste dell’Inter.

L’uomo dei due mondi

Lookman a oggi è l’uomo dei due mondi. C’è chi dice che alla fine riuscirà a congiungersi con l’Inter, in un modo o nell’altro. Chi è convinto che l’Atalanta non voglia cederlo alla Beneamata, spingendo magari per una cessione all’estero. In Inghilterra per la precisione, dove ci sono tanti club pronti a fargli ponti d’oro.

A prescindere da tutto, l’Atalanta resta integerrima: vuole 50 milioni di euro, non un centesimo di meno, proprio come fece un’annata fa con i 60 milioni di euro per Koopmeiners. Sarebbe una grande plusvalenza visto che Lookman è stato pagato circa 15 milioni di euro nel 2022.

Tweet su Lookman
Lookman, una telenovela virale anche sui social – X – IlRomanista.it

La terza via

Il futuro del nigeriano è un rebus. L’opzione più concreta e chiacchierata in Italia è quella dell’Inter: la sua velocità e il suo fiuto del gol, sarebbe il profilo ideale per l’attacco di Cristian Chivu. Tuttavia, l’operazione non è semplice.

Le sirene della Premier potrebbe suonare di nuovo, Lookman ha già giocato con le maglie di Everton e Leicester, conosce quel campionato e ora potrebbe migliorarsi grazie all’esperienza di Gasperini. Attenzione, però, alla terza via. “Con me faceva un anno di panchina”. Un tweet sui social da prendere una considerazione: l’Atalanta ha i conti apposto e non scende a patti con nessuno. A meno che non gli si dà quello che vuole. Palla all’Inter.