Home » Djokovic grazie di tutto: annunciata la data del suo ritiro | Il mondo del tennis saluta il migliore di sempre

Djokovic grazie di tutto: annunciata la data del suo ritiro | Il mondo del tennis saluta il migliore di sempre

Djokovic è vicino al ritiro
Novak Djokovic sarebbe molto vicino al ritiro – LaPresse – Ilromanista.it

È da tempo che si vocifera di un possibile addio all’attività agonistica di Novak Djokovic. E a quanto pare mancherebbe ormai solo l’annuncio

Dei cosiddetti ‘Big Three‘ l’unico ancora in attività è lui, l’immarcescibile Novak Djokovic. Il tennis serbo a 38 anni compiuti è ancora sulla breccia, anche se forse non più in grado di competere alla pari con i primi due del ranking Atp, Jannik Siner e Carlos Alcaraz.

Resta il fatto che mentre Federer e Nadal hanno appeso la racchetta al chiodo gli appassionati di tennis possono ancora gustarsi le imprese di ‘Re Nole’, che non a caso detiene il record di vittorie nei tornei del Grande Slam.

È però inevitabile che prima o poi anche il principe di Belgrado sarà obbligato a compiere l’ultimo passo, quello destinato a porre fine ad una carriera a dir poco sensazionale e senza dubbio unica nella storia del tennis.

Con 24 titoli del Grande Slam e 100 tornei complessivi messi in bacheca Novak Djokovic guarda tutti dall’alto in basso e continuerà a farlo a lungo, anche perché i nuovi fenomeni del tennis mondiale solo da qualche stagione hanno iniziato a vincere.

Djokovic ha deciso, l’annuncio è imminente

Il momento tanto temuto dai milioni di tifosi del fuoriclasse belgradese si avvicina però a grandi passi. Stando ad alcune recenti indiscrezioni e a voci che il diretto interessato non ha ancora smentito, l’annuncio del ritiro dalle scene non dovrebbe essere molto lontano.

Nel 2026 Djokovic compirà 39 anni, la fatidica soglia dei 40 è dietro l’angolo e con lo scorrere del tempo mantenere una condizione fisica di alto livello è un’impresa sempre più difficile. Pee tale ragione l’ipotesi di un addio all’attività agonistica è sempre più vicino.

Kyrgios annuncia il ritiro di Djokovic
Nick Kyrgios preannuncia il ritiro di Djokovic – LaPresse – Ilromanista.it

Arriva la conferma da un suo grande rivale, Djokovic dice basta

Una conferma da questo punto di vista arriva da un rivale in campo ma grande amico nella vita di Djokovic, vale a dire il vulcanico tennista australiano Nick Kyrgios, il quale nel corso di un suo intervento nel podcast “Nothing Major” condotto da alcuni ex giocatori americani si è lanciato in un pronostico vero e proprio.

Onestamente, non credo che Djokovic giocherà per più di un altro anno. Si sta avvicinando il momento in cui appenderà la racchetta al chiodo e si dedicherà alla sua famiglia, passando più tempo a casa”. Questo significa che nel 2026 il campione serbo metterà la parola fine alla sua carriera.