Figuraccia Mondiale e addio alla panchina: colpo di scena Gattuso | Hanno già individuato il sostituto

Disastro Azzurro: Italia nuovamente fuori dal Mondiale e Gattuso lascia la panchina. Spunta già il nome del nuovo CT.
Dopo il 5-0 contro l’Estonia, l’Italia di Gennaro Gattuso conquista un’altra vittoria spettacolare, ma con una storia decisamente diversa. A Debrecen, in Ungheria, gli Azzurri hanno superato Israele 5-4 in una partita ricca di emozioni, capovolgimenti di fronte e incertezza fino all’ultimo secondo.
La gara si è decisa al 91′ minuto grazie al gol di Tonali, che ha regalato tre punti fondamentali alla Nazionale. L’Italia aveva già rimontato due volte una situazione di svantaggio e, dopo essere passata avanti di due reti, si era vista raggiungere di nuovo.
L’attacco, però, ha funzionato bene: Kean ha firmato una doppietta, Politano e Raspadori hanno trovato la via del gol e Retegui ha brillato con assist preziosi. Questa vittoria era fondamentale per restare in corsa nelle qualificazioni ai Mondiali del 2026.
Con questo risultato, l’Italia si porta temporaneamente più vicina alla Norvegia capolista, che però deve ancora giocare contro la Moldova, ultima in classifica, in una partita che sembra già scontata a favore dei nordici. Se la Norvegia dovesse vincere, tornerebbe a +6 su Italia e Israele, ma con una gara in più rispetto agli Azzurri.
Tutte le combinazioni
La squadra di Gattuso ha già perso l’andata contro Haaland e compagni per 3-0 ad Oslo, e il ritorno sarà probabilmente decisivo, soprattutto se la Norvegia dovesse lasciare punti per strada nei prossimi incontri. Il 1° posto, dunque, è ancora possibile, ma il pesante 3-0 subito in Norvegia resta una zavorra.
Inoltre, neppure il 2° posto – che vale almeno i playoff – è garantito, considerando che Israele deve ancora disputare 3 partite, mentre l’Italia ne ha 4 in programma. La vittoria di Debrecen rappresenta però un segnale positivo: già il 14 ottobre, nel ritorno contro Israele, l’Italia potrebbe assicurarsi almeno il 2° posto, a patto che la squadra di Tel Aviv perda sia con gli Azzurri che con la Norvegia.
Gattuso via in caso di mancata qualificazione? Spuntano i primi due nomi
Per il 1° posto serviranno 4 punti in più della Norvegia o 3 punti in più e una migliore differenza reti. Un nuovo fallimento, tuttavia, sarebbe vissuto come l’ennesima figuraccia per l’Italia, già criticata per i quattro gol incassati contro Israele in una gara dove serviva segnare di più per la differenza reti.
In caso di mancata qualificazione, la posizione di Gattuso potrebbe diventare decisamente traballante: tra i possibili sostituti, spuntano i nomi di Daniele De Rossi e il ritorno di Roberto Mancini, l’artefice della vittoria dell’Europeo del 2021.