Home » Sono addolorato ma al derby non ci sarò | Doccia fredda in casa Roma: forfait pesantissimo

Sono addolorato ma al derby non ci sarò | Doccia fredda in casa Roma: forfait pesantissimo

Derby
Il derby della Capitale, una partita diversa dalle altre – lapresse – IlRomanista.it

L’infortunio non è di poco conto: doccia fredda in casa Roma, che perde una pedina fondamentale nello scacchiere di Gasp.

Manca ancora un po’ al derby capitolino. I giallorossi stanno pensando certamente alla sfida col Torino al rientro dopo la sosta per le nazionali, confidando nel proverbio che non c’è due, senza tre. Ma si sa, la data del derby è segnata già da tempo.

Si parla di derby Lazio-Roma per due motivi. Il primo è figlio di un vespaio di polemiche per la decisione della Lega di farlo disputare domenica 21 settembre alle ore 12.30, un lunch match che ha provocato le ire un po’ di tutti nella Capitale.

C’è da dire che la Lega ha solo ufficializzato il derby “di giorno”, la decisione è stata presa dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive in virtù degli incidenti avvenuti lo scorso 13 aprile prima e dopo l’ultimo derby giocato in notturna.

Ecco quindi la decisione di anticipare il derby alle 12.30 per garantire la massima sicurezza nel quadrante capitolino e lo schieramento di un migliaio di forze dell’ordine per l’intera giornata, senza quindi problemi di luce. Ovviamente i tifosi sono insorti sia sui social, sia nelle radio romane.

Un derby anomalo. Ma…

Non è la prima volta che Lazio-Roma si giocherà alle 12.30. Era già successo otto anni fa, il 30 aprile 2017, nonostante l’allarme per un possibile arrivo di tifosi stranieri gemellati con romanisti e laziali, non ci furono disordini o problematiche nel pre e post partita, come ha ricordato il Corriere dello Sport. Chissà se anche stavolta sarà così.

Sarà il primo derby capitolino per Gian Piero Gasperini, certamente l’allenatore della Roma starà pensando al Torino, ma sa già che non potrà disporre di una pedina fondamentale nello scacchiere giallorosso, quel ruolo scoperto figlio proprio di un mercato che ha provocato un nervo… scoperto.

Leon Bailey
Leon Bailey, il primo giamaicano della storia della Roma – instagram – IlRomanista.it

Ci vediamo al ritorno

Sì perché la ricerca estiva dell’esterno offensivo ha caratterizzato tutta la campagna acquisti della Roma. Gasperini non ha perso occasione per ricordarlo in ogni intervista. Ma, nonostante gli accorati appelli dell’allenatore giallorosso, non è arrivato né Sancho né nessun’altro.

Non ci sarà nemmeno Bailey nel prossimo derby. Davvero sfortunato il primo giamaicano della storia romanista, come ha messo piede a Trigoria, si è fatto male in allenamento, al retto femorale destro, lasciando attoniti tifosi e staff tecnico. I primi esami avevano indicato uno stop di almeno un mese e adesso la sua situazione verrà rivalutata. I nuovi accertamenti a cui è stato l’attaccante giallorosso non sciolgono i dubbi, praticamente impossibile a meno di un recupero lampo il suo recupero per il derby. L’obiettivo dello staff medico giallorosso è quello di evitare il rischio di ricadute, per cui allenamenti personalizzati, esercizi di riabilitazione. Insomma, arrivederci al derby di ritorno, sperando in nessun altro bacio della Dea Sbendata.