Gasperini è una furia in allenamento: le urla si sentivano anche fuori Trigoria | Il mister ha bastonato tutti
Gian Piero Gasperini non fa sconti. L’allenatore della Roma furioso a Trigoria durante gli allenamenti: ecco cosa è successo.
La Roma vola, inanella vittorie e dimostra solidità. Allo Stadio Olimpico, nell’ultimo turno di campionato, è arrivato il terzo successo consecutivo in appena sette giorni, a conferma di un periodo particolarmente brillante. Dopo il successo nel derby contro la Lazio e l’esordio vincente in Europa League sul campo del Nizza, i giallorossi hanno battuto anche il Verona con un secco 2-0.
Una settimana perfetta che ha confermato il momento positivo della squadra, galvanizzato l’ambiente e consolidato le ambizioni stagionali. Con questa vittoria, la Roma ha guadagnato la vetta della classifica, complice anche il 2-1 del Milan contro il Napoli.
L’avvio di stagione è più che promettente: cinque vittorie nelle prime sei giornate di campionato e un’unica battuta d’arresto nel terzo turno in casa contro il Torino. Il rendimento costante ha permesso alla squadra di trovare fiducia e compattezza.
Anche se il gioco non è ancora brillante, la mano dell’allenatore è già visibile. La Roma non occupava il primo posto in classifica dopo 5 giornate da ben 11 anni. L’ultima volta risale alla stagione 2014-15, con Rudi Garcia in panchina. In quella occasione la squadra aveva collezionato 15 punti in 5 partite, frutto di altrettante vittorie consecutive.
Il metodo Gasperini
Oggi, quel ricordo sembra tornare d’attualità, ma con una differenza: c’è una nuova mentalità, una disciplina ferrea e un’identità tattica in via di consolidamento. Ora i tifosi iniziano a crederci davvero. A dare ulteriore conferma del cambiamento in atto all’interno della Roma è un retroscena raccontato da Angelo Mangiante, giornalista di Sky Sport.
Dopo la vittoria in Europa League contro il Nizza, la squadra è rientrata nella Capitale con un volo charter, atterrato alle 3 di notte. Ma il riposo non era nei piani di Gasperini.
Il retroscena dopo la vittoria di Nizza
Questo quanto riportato da Mangiante: “Gasperini aveva chiesto a tutti i giocatori di dormire a Trigoria. Per un motivo ben preciso: perchè la mattina voleva tutti in campo. La vittoria della sera prima era già archiviata. Alle 10 del mattino le urla e le indicazioni dell’allenatore arrivavano anche fuori i cancelli del Centro Tecnico.
Questi sono i metodi di allenamento di Gasperini. La base dei suoi successi anche in Europa. Disciplina, cultura del lavoro, mentalità costruita sul campo a ritmi elevati. Tutto costa fatica. Se vuoi giocare con lui, ti adegui oppure vai a cercarti un’altra squadra. I risultati sono una logica conseguenza”.