Home » Non possiamo più trattenerlo: Svilar ceduto a una cifra record | Superato il record di Alisson

Non possiamo più trattenerlo: Svilar ceduto a una cifra record | Superato il record di Alisson

Alisson – ilromanista.it – Fonte: X

Mile Svilar fa volare la Roma e accende il mercato: possibile maxi plusvalenza in arrivo. Superata la cifra di Alisson. 

Il 19 luglio 2018 la Roma ufficializzava, con una nota, la cessione del portiere brasiliano Alisson Becker al Liverpool: “L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver ceduto a titolo definitivo, al The Liverpool Football Club and Athletic Grounds Limited, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Alisson Ramses Becker, a fronte di un corrispettivo fisso di 62,5 milioni di euro e, variabile, fino a un massimo di 10 milioni di euro”.

Arrivato nel 2016 dall’Internacional di Porto Alegre per circa 8 milioni, Alisson ha vestito la maglia giallorossa per due stagioni, collezionando 64 presenze totali tra campionato e coppe. Le sue prestazioni lo hanno reso uno dei portieri più apprezzati a livello internazionale.

Con il trasferimento al Liverpool, il brasiliano diventò per breve tempo l’estremo difensore più pagato della storia del calcio, superando i 53 milioni spesi nel 2001 dalla Juventus per Buffon e i 40 versati dal Manchester City per Ederson. Quel record, però, durò solo poche settimane.

L’8 agosto 2018, il Chelsea acquistò Kepa dall’Athletic Bilbao per 80 milioni di euro, stabilendo un nuovo primato. Ma la cessione di Alisson resta ancora oggi una delle più significative della storia recente della Roma.

Svilar, cessione record della Roma?

Nell’ultima stagione, complice il rendimento in crescita costante e il boom del mercato dei portieri, c’è chi sostiene che Mile Svilar potrebbe valere anche il doppio di quanto incassato dalla Roma per Alisson. Una cifra esorbitante, vicina ai 150 milioni di euro, anche se in realtà una valutazione da circa 70-80 potrebbe già bastare per convincere i giallorossi a trattare.

Svilar è diventato la scorsa stagione una colonna portante della squadra, rivelandosi un autentico punto fermo. Le sue prestazioni sono state premiate con il titolo di miglior portiere della Serie A. Oggi è tra i più apprezzati del panorama europeo, e la Roma – sotto la guida di Gasperini – vola anche grazie alle sue parate.

Mile Svilar
Mile Svilar – lapresse – IlRomanista.it

Tante big sulle sue tracce

Il club giallorosso si è però tutelato: in estate, Svilar ha firmato il rinnovo fino al 2030, legandosi a lungo termine con uno stipendio decisamente ritoccato rispetto al precedente. Se prima guadagnava meno di un milione, ora percepisce 4 milioni a stagione, segno della fiducia e dell’importanza che la società ripone in lui.

Nonostante questo, il suo nome è finito sui taccuini di diversi top club europei. La prossima estate potrebbe diventare caldissima per il portiere belga, che si sta confermando come uno dei talenti più interessanti del panorama europeo.