Home » Roma-Basaksehir 4-0, Zaniolo trascina i giallorossi nel debutto in Europa League

Roma-Basaksehir 4-0, Zaniolo trascina i giallorossi nel debutto in Europa League

Una splendida prestazione di Nicolò Zaniolo, probabilmente una delle migliori da quando veste la maglia giallorossa, vale alla Roma un importante e bel successo sui turchi dell’Istanbul Basaksehir, nella prima giornata del gruppo J di Europa League. 4-0 il finale a favore degli uomini di Fonseca, capaci quindi di replicare la goleada di domenica scorsa, in campionato, col Sassuolo (5-2) e, soprattutto, di mettere nuovamente in mostra un gran calcio, soprattutto nel secondo tempo.

Le scelte di Fonseca in Europa League

Il tecnico portoghese alla vigilia aveva già parlato della possibilità di diversi cambi nell’undici iniziale e così è stato, anche se in misura minore rispetto a quanto immaginato. Spinazzola è stato riproposto sulla destra, con Juan Jesus schierato al centro della difesa; spazio anche a Diawara in mezzo al campo (l’ex Napoli ha fatto coppia con Cristante, protagonista di una buona prova) mentre è Pastore la grande novità dell’undici iniziale. L’argentino non ha deluso le aspettative, fornendo la solita prova piena di qualità e giocate pregevoli, vedremo se questa stagione sarà risparmiato dai problemi fisici. Kluivert, Zaniolo e Dzeko hanno poi completato lo “starting 11” dei padroni di casa. Che, stando alle quote pre-match presenti su siti che offrono anche le migliori lotterie online, erano già stra-favoriti.

Zaniolo sembra particolarmente ispirato sin dai primi minuti, la Roma parte bene ma la spinta si affievolisce minuto dopo minuto. Il Basaksehir comincia a rendersi pericolosi in contropiede ma in generale i ritmi si abbassano e il primo tempo sembra avviato ad un inevitabile 0-0. Invece no: al 42′ la Roma passa in vantaggio grazie ad un’autorete di Junior Caiçara. L’azione parte da una bella giocata di Zaniolo sulla trequarti, Dzeko è poi abile a servire l’accorrente Spinazzola. Il terzino ex Atalanta lascia partire un cross forte e teso che il povero centrale ospite ribadisce nella propria porta.

Zaniolo show nella ripresa

Nonostante il vantaggio, Fonseca di certo si fa sentire negli spogliatoi. La Roma, rinfrancata anche dal punteggio, rientra in campo con nuovo piglio e regala agli spettatori dell’Olimpico 45 minuti di grandissimo calcio, proprio come i primi 45 della sfida col Sassuolo. Le occasioni cominciano a fioccare: Dzeko per due volte spreca davanti al portiere ma il bosniaco, al 90esimo gol ufficiale con la maglia giallorossa, non può fallire al minuto 58: Zaniolo è debordante sulla destra, il suo spunto in area di rigore gli permette di superare Clichy e anticipare l’uscita di Gunok, prima di offrire un pallone d’oro a Dzeko che ribadisce in rete da due passi.

Pellegrini sostituisce Pastore, i padroni di casa ne guadagnano in dinamismo e ritmo sulla trequarti. Il gol del 2-0 fa uscire gli ospiti dal match e la goleada è nell’aria. Al 71′ è Dzeko ad allargare per Zaniolo che si accentra dalla sinistra e infila il portiere turco con una bella conclusione a giro. Fonseca regala il debutto in giallorosso a Kalinic, che fa in tempo a sprecare in modo piuttosto goffo una ghiotta occasione, poi il finale è quasi un torello. Il conto lo chiude Kluivert, con un altro rasoterra sul palo opposto, in pieno recupero: anche l’olandese è una delle note liete di quest’inizio di stagione, i due gol consecutivi contro Sassuolo e Basaksehir sono un ottimo viatico per il rilancio.

Il girone della Roma in Europa League, insomma, si mette subito bene ma ci sarà da stare attentissimi: la grande sorpresa della prima giornata di questa fase a gironi arriva proprio dall’altro match del gruppo J, col Wolfsberger capace di andare a vincere a Monchengladbach, contro il Borussia, con un sonoro 4-0 (reti di Weissman, Leitgeb, Ritzmaier e ancora Leitgeb). Occhio, quindi, alla trasferta in terra austriaca in programma il prossimo 3 ottobre, mentre il Gladbach volerà in Turchia per sfidare il Basaksehir.