Home » “Sei diventato un ragazzo da feste!”: Mourinho perde il controllo, nello spogliatoio scoppia la lite | Cessione inevitabile

“Sei diventato un ragazzo da feste!”: Mourinho perde il controllo, nello spogliatoio scoppia la lite | Cessione inevitabile

Josè Mourinho alla Roma/ fonte Planet Football

Il tecnico portoghese si infuria e litiga con uno dei suoi migliori talenti. Una discussione che ha acceso lo spogliatoio della sua squadra e che ha portato diverse conseguenze.

José Mourinho è uno dei migliori allenatori degli ultimi vent’anni. Ha vinto praticamente tutto quello che poteva, dalle Champions League con Porto ed Inter alla Liga con il Real Madrid, dalle Premier League con il Chelsea all’Europa League con il Manchester United.

Anche alla Roma lo Special One è riuscito a vincere, con il successo in Conference League dello scorso maggio. La squadra capitolina non vinceva un trofeo da 14 anni, ovvero dalla Coppa Italia del 2008 alzata al cielo da Francesco Totti in finale contro l’Inter. Un lasso di tempo troppo lungo che Mourinho è riuscito ad azzerare.

L’allenatore portoghese ha fatto sempre del suo spogliatoio una forza eccezionale, con i calciatori che per lui avrebbero fatto veramente qualsiasi cosa. Ricordiamo ad esempio Didier Drogba, quando dichiarò che per lui sarebbe andato in guerra, o Ibrahimovic, il quale disse che avrebbe addirittura ucciso per lui.

Non sono però mancate liti e discussioni con alcuni dei suoi calciatori, specialmente negli ultimi anni. Tra le più celebri ricordiamo quella con Iker Casillas, all’epoca portiere e capitano del Real Madrid, che venne accusato di essere la talpa dello spogliato; ma anche quella con Paul Pogba ai tempi del Manchester United, che secondo Mourinho rendeva al di sotto delle aspettative.

La lite nello spogliatoio con uno dei suoi migliori calciatori

Una delle ultime discussioni avute da Mou è stata quella con Dele Alli al Tottenham. Lo Special One gli disse “you become a party boy”, ovvero ”sei diventato un ragazzo da feste”. Una lite che non ha portato comunque all’immediata cessione del talento inglese. L’esperienza agli Spurs di Mourinho si è poi conclusa nel 2021, con successivo approdo nella capitale.

Dele Alli/ fonte Goal.com

Dele Alli era uno dei migliori prospetti del  calcio inglese. Con Mourinho in panchina aveva iniziato bene, salvo poi avere un lento e costante calo di rendimento. Agli Spurs è rimasto fino a gennaio 2022, quando passerà all’Everton a titolo definitivo. Nell’agosto 2022 viene invece ceduto in prestito al Besiktas. Il punto più basso della sua carriera finora arriva con la sostituzione al 29′ del primo tempo in una partita di coppa di Turchia dello scorso dicembre.

Tuttavia Alli ha dichiarato qualche tempo fa, nonostante la lite avuta con il tecnico portoghese, che ha imparato molto da Mourinho. Un rapporto d’amore e odio quindi tra Josè ed il talento sprecato inglese.