Home » Francesco Totti, i dieci momenti più emozionanti in maglia giallorossa: così è entrato nella storia

Francesco Totti, i dieci momenti più emozionanti in maglia giallorossa: così è entrato nella storia

Francesco Totti è senza dubbio uno dei più grandi giocatori che abbiano mai calcato i campi da gioco. Avendo trascorso tutta la sua carriera con la Roma, è diventato una leggenda vivente del calcio italiano. Ecco alcuni dei momenti più incredibili della carriera di Totti.

1. Il primo gol con la Roma nel 1994. A soli 17 anni, Totti  ha siglato la sua prima rete in una partita di campionato contro il Foggia. In seguito, come tutti ben sanno, è diventato il capocannoniere di tutti i tempi della Roma.

Francesco Totti il romanista.it

2. Vincere il titolo di Serie A nel 2001. Totti ha aiutato la Roma a conquistare uno scudetto dopo 18 anni di ‘astinenza’ con 13 gol all’attivo. Uno di questi è quello firmato nell’ultima partita della stagione contro il Parma che ha assicurato il titolo alla Roma.

3. La Supercoppa italiana vinta nel 2001 è il secondo trofeo a livello di club ottenuto da Francesco Totti. Il match è stato dominato dalla Roma che si è imposta per 3 a 0 sulla Fiorentina, con la terza marcatura messa a segno proprio dal capitano.

4. Il successo per 4 a 0 contro la Juventus, match reso memorabile sia grazie al risultato che all’indimenticabile gesto del Pupone rivolto a Tudor. Il numero 10 giallorosso ricordò al collega bianconero i gol incassati dalla sua squadra con le dita della mano, invitandolo a ‘starsene zitto’ e a ‘tornarsene a casa’.

5. Il trionfo in Coppa Italia nel 2006/2007. Totti ha segnato il primo gol della finale di andata contro l’Inter, terminata poi con il risultato finale di 6 a 2 per la squadra capitolina. Il match di ritorno se lo sono aggiudicati i nerazzurri per 2 a 1, parziale che ha permesso alla Roma di aggiudicarsi il trofeo.

Francesco Totti, gli altri traguardi raggiunti dallo storico capitano della Roma

6. Vincere la Supercoppa italiana 2007. Il quarto trofeo vinto da Totti con la squadra per cui ha da sempre fatto il tifo è stato deciso da Daniele De Rossi che ha firmato la rete vincente dell’1 a 0 ancora contro l’Inter.

7. La Scarpa d’Oro ottenuta al termine della stagione sportiva 2007, riconoscimento ricevuto per merito delle sue 26 realizzazioni in Campionato con la maglia della Roma.

Francesco Totti, scudetto 2001 vinto con la Roma – ilromanista.it

8. La vittoria della Coppa Italia 2007/2008, ancora una volta in finale contro l’Inter. Stavolta tuttavia, la partita si è disputata in gara singola, giocatasi allo Stadio Olimpico di Roma e terminata con il risultato di 2 a 1 per i giallorossi, con reti di Mexes e Perrotta.

9. Segnare il suo 300° gol con la Roma nel 2015. Totti è diventato il primo giocatore a segnare 300 con una sola maglia di un club italiano.

10. Segnare il suo 250° gol in Serie A nel 2016, ultima marcatura realizzata in carriera. La sua firma è arrivata nel corso del match di campionato contro il Torino.

Questi 10 momenti incredibili sono solo un esempio dell’incredibile carriera di Francesco Totti. Sarà ricordato per sempre come uno dei più grandi giocatori che abbiano mai giocato in Serie A e al Mondo, riconosciuto da chiunque anche per la sua straordinaria fedeltà al suo club.