Home » Calciomercato Roma, occhi puntati in casa Liverpool: ‘trattativa in fase avanzata’ | La piazza sogna in grande

Calciomercato Roma, occhi puntati in casa Liverpool: ‘trattativa in fase avanzata’ | La piazza sogna in grande

Josè Mourinho e Tiago Pinto/ Ansa foto

Il mercato della Roma è in una fase di stallo: il punto della situazione in casa giallorossa

Mancano pochi giorni alla chiusura della sessione invernale di calciomercato. In casa Roma tutto ruota, soprattuto in base ad esigenze economiche-finanziarie e ad accordi con la UEFA, alle uscite. Infatti, solo eventuali cessioni possono sovvenzionare dei colpi in entrata. Nella fattispecie il mercato di gennaio è legato a tre profili di tutti: Shomurodov, Karsdorp e Zaniolo.

Per quanto concerne i primi due, la situazione è di totale stallo dato che tutte le squadre interessate non si spingono oltre la formula del prestito, non gradita ai giallorossi che richiedono l’obbligo. Caso diverso è invece quello legato a Nicolò Zaniolo. Il classe 1999 ha il contratto in scadenza nel 2024, la trattativa per il rinnovo è sostanzialmente saltata dato che è stato messo ufficialmente sul mercato ed è in rottura con la società.

Eppure, nonostante l’età, le potenzialità e la scadenza ravvicinata del contratto, la situazione è tutt’altro che semplice. La Roma, infatti, chiede tanto per Zaniolo e in Italia non ci sono squadre che possono permettersi di mettere sul tavolo certe cifre. In Inghilterra e in Germania, Tottenham e Borussia Dortmund su tutte, hanno possibilità economiche maggiori ma la distanza tra domanda e offerta è ancora importante.

E’ chiaro che la situazione dovrà inevitabilmente definirsi entro la fine della sessione invernale per non far sì che il giocatore arrivi a giugno con un solo anno di contratto e da separato in casa.

Un rinforzo a giugno a ‘costo zero’ potrebbe arrivare dalla Premier League

Uno dei nomi sul taccuino della Roma da diverse sessioni di mercato è Davide Frattesi del Sassuolo. Tuttavia, nonostante il club capitolino detenga una percentuale sulla futura rivendita, gli emiliani non fanno sconti. I neroverdi chiedono tanto per il centrocampista e il piano è quello di scatenare una vera e propria asta a giugno alla quale la Roma non prenderebbe parte.

Ecco che un’eventuale alternativa a Frattesi potrebbe arrivare direttamente dalla Premier League. Stiamo parlando di Naby Keita del Liverpool, centrocampista classe 1995 ex Lipsia.

Naby Keita Liverpool: Ansa Foto

Un nome che può diventare sempre più concreto: ecco perchè

Il mediano guineano si è trasferito in Premier League nel 2018, ma i tanti infortuni subiti nelle ultime stagioni ne hanno frenato la crescita e così non è riuscito ad imporsi nel centrocampo dei Reds.

Keita ha il contratto in scadenza a giugno 2023 e quasi certamente il Liverpool lo lascerà partire senza proporgli il prolungamento. Guadagna 7.3 milioni di euro, ma se decidesse di abbassare le sue pretese economiche per andare a giocare in un club che potrebbe concedergli maggiore minutaggio, potrebbe rientrare nei parametri economici della Roma. Le difficoltà legate alla richiesta del Sassuolo per Frattesi e la situazione contrattuale di Keita potrebbero far cambiare idea alla Roma e dirottare sull’ex Lipsia.