Home » Leao si allontana dal Milan | Niente rinnovo e partenza a giugno: destinazione già decisa

Leao si allontana dal Milan | Niente rinnovo e partenza a giugno: destinazione già decisa

Rafael Leao sempre più lontano da Milano
Rafa Leao durante il match di serie A tra Lazio e Milan/ Ansa Foto

Distanza nel rapporto tra il giocatore portoghese e la dirigenza rossonera. Leao è sempre più lontano da Milano.

Il Milan vive un momento storico molto particolare, in queste settimane infatti la crisi di gioco e di risultati appare essere quasi irreversibile. Gli uomini di Pioli, che hanno raccolto pochissimi punti dopo l’inizio del 2023, sono al momento fuori dalle prime posizioni utili per la qualificazione alla Champions League del prossimo anno.

La sconfitta subita in casa contro il Sassuolo di Domenico Berardi, ha gettato ancor di più nello sconforto tutto l’ambiente rossonero, considerando soprattutto la caratura della squadra di Dionisi. I neroverdi, nonostante esprimano un calcio estremamente organizzato e tattico, sono comunque in lotta per non retrocedere.

Il 5-2 di San Siro pone numerosi interrogativi sulla gestione sia tattica del tecnico Pioli che sul mercato di Paolo Maldini. Il mercato dei rossoneri infatti non ha portato nulla di concreto ad una squadra che avrebbe avuto bisogno di qualcosa di nuovo soprattutto a livello di numeri per dare una sterzata ad un campionato più che negativo. Il caso Zaniolo ne è un esempio.

Gli infortuni, soprattutto quello di Mike Maignan lontano dal campo ormai da mesi, sta pesando e non poco nello scacchiere tattico dei rossoneri. Anche le questioni legate al prossimo mercato di giugno e ad alcuni rinnovi, preoccupano e non poco la tifoseria milanista, che potrebbe perdere uno dei giocatori più importanti dell’intera rosa.

Possibilità di rinnovo appese ad un filo per un top player dei rossoneri

Se nei mesi scorsi il rinnovo di Rafael Leao appariva come una mera formalità, al momento rappresenta una vera e propria missione per Paolo Maldini. Il rapporto tra l’esterno offensivo portoghese e il responsabile dell’area tecnica rossonera è al momento davvero molto teso per la questione rinnovo.

Con il contratto in scadenza a giugno 2024 e con molti club pronti all’assalto, le speranze di rinnovo sono davvero appese ad un filo. Maldini, consapevole che arriveranno offerte concrete per il calciatore, spinge per il rinnovo. Leao dal canto suo, è in disaccordo sulla cifra dell’ingaggio e sul valore della clausola rescissoria che il Milan vorrebbe inserire nel contratto.

Leao lontano dal Milan
Rafael Leao durante il match di serie A tra Milan e Fiorentina/ Ansa Foto

La Premier League nel futuro di Rafa Leao?

Nella scorsa sessione di calciomercato estivo il Chelsea ha spinto molto per avere Leao, ma Maldini ha resistito ai ripetuti assalti dei blues. Situazione diversa potrebbe prefigurarsi a giugno, soprattutto perché senza rinnovo il prezzo del cartellino del portoghese potrebbe abbassarsi e costringere il Milan ad accettare offerte più basse per non perdere il calciatore a zero.

Paolo Maldini ha provato a convincere Leao direttamente, così come riportato dalla Gazzetta dello Sport, ma il faccia a faccia non ha portato ai risultati sperati, anzi ha acuito una distanza tra club e calciatore soprattutto sulle cifre del possibile rinnovo. Il Milan, oltre alla situazione in classifica, potrebbe avere ben presto un problema ancora più grande sul mercato.