Home » Joachim Löw, il tecnico tedesco sbarca in Italia | Clamorosa ultima ora

Joachim Löw, il tecnico tedesco sbarca in Italia | Clamorosa ultima ora

Joachim Low/ fonte ANSAFOTO

L’ex ct della nazionale tedesca pronto a sedersi su una panchina di Serie A.

La carriera da allenatore di Joachim Low è stata praticamente dedicata alla Germania. Il tecnico, dopo diverse esperienze in alcuni club minori in giro per il mondo, muove i primi passi nella Mannschaft nel 2004, quando diventa vice di Jurgen Klinsmann. Quest’ultimo lascia la guida della nazionale tedesca dopo i mondiali 2006, e sarà proprio Low il suo sostituto.

Nel 2008 arriva in finale degli Europei, perdendo contro la Spagna. Ai mondiali in Sudafrica del 2010 si classifica terzo, stesso piazzamento ottenuto agli Europei del 2012. Per lui e per la Germania sembra una vera e propria maledizione. Si arriva fino in fondo ma non si riesce a vincere niente. Questo fino al 2014, anno dei mondiali in Brasile che la nazionale tedesca vincerà per la quarta volta nella sua storia. Questo rappresenta l’apice della carriera di Low. In seguito ottiene un altro terzo posto agli Europei 2016, e vince la Confederations Cup del 2017.

I successivi mondiali di Russia, in cui la Germania era campione in carica, sono molto negativi, e la Mannschaft esce ai gironi. Low rimane comunque in carica, fino a Euro 2020, dove viene eliminato agli ottavi di finale e lascia la panchina. Dopo 15 anni dedicati alla sua nazionale quindi l’allenatore sembrava poter guidare un club, ma è ancora svincolato. Di recente però è spuntata un’ipotesi clamorosa che vede Low su una panchina di Serie A.

Low allenerà nel nostro campionato?

Come detto, il tecnico tedesco è fermo ormai dal 2021. Negli ultimi mesi ci sono state alcune voci che hanno parlato di un suo imminente ritorno in panchina. Inizialmente si vociferava sul PSG  come possibile nuova esperienza per Low, anche se in seguito la trattativa non è mai decollata.

L’allenatore però vuole tornare a rimettersi in gioco, e se pensiamo che anche in Serie A ci sono diverse panchine traballanti, non è da escludere un suo approdo nel bel paese.

Stefano Pioli/ fonte ANSAFOTO

Quale squadra potrebbe guidare Low?

Tra i tecnici a maggior rischio, per quel che riguarda i club italiani principali, c’è sicuramente l’allenatore rossonero Stefano Pioli. Quest’ultimo a gennaio ha subito un tracollo clamoroso insieme al suo Milan.

Tuttavia la sua posizione per ora non sembra del tutto compromessa. Infatti la dirigenza rossonera gli avrebbe dato ancora fiducia. Se a fine stagione però la situazione non dovesse migliorare, non sarebbe improbabile il suo esonero. A quel punto si libererebbe la panchina di una big su cui magari potrebbe sedersi proprio Joachim Low.