Home » Juventus seconda in classifica | Penalità riesaminata, inizia un nuovo Campionato

Juventus seconda in classifica | Penalità riesaminata, inizia un nuovo Campionato

I giocatori della Juventus festeggiano dopo il gol contro la Fiorentina/ Ansa Foto

Un’ indiscrezione clamorosa potrebbe far cambiare tutto nel campionato di serie A. La Juventus spera nel ricorso.

La vicenda legata alla Juventus e al caso plusvalenze ha scosso tutti nelle scorse settimane, creando un terremoto non indifferente alla serie A. I quindici punti di penalizzazione inflitti dalla giustizia sportiva ai bianconeri hanno creato scenari incredibili per il club torinese, sia in campo che a livello societario.

Dopo una grande rimonta compiuta dalla squadra di Massimiliano Allegri prima della sosta dovuta al mondiale in Qatar, la Juventus si è ritrovata nelle retrovie della classifica, cambiando obiettivi e focus stagionali. A livello societario a dire il vero, qualcosa si era già mosso a fine novembre.

Le dimissioni dell’intero Cda bianconero, con in testa l’ormai ex presidente Andrea Agnelli, avevano fatto presagire che qualcosa sarebbe accaduto. Incassata la penalizzazione e tornati in marcia per provare quanto meno a raggiungere l’Europa League, la Juventus potrebbe subire un nuovo scossone nelle prossime settimane.

Le intercettazioni e le indagini compiute per il caos stipendi e i bilanci non conformi alle regole, fanno tremare la tifoseria che potrebbe rivivere un incubo come il 2006. Negli ultimi giorni però una notizia positiva pare essere all’orizzonte e nel caso in  sia confermata, potrebbe sovvertire le sorti del massimo campionato italiano.

La Juve attende l’esito del ricorso contro la penalizzazione

In attesa di conoscere l’esito del ricorso presentato dal poule di avvocati della Juventus, nelle ultime ore l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo ha detto la sua sulla possibile vittoria giudiziaria della Juve, auspicando che quanto prima si possa fare luce su una vicenda che sta mettendo in cattiva luce tutto il calcio italiano.

Il mio disappunto è relativo al fatto che si sia dovuti intervenire durante il campionato e questo può essere un elemento di alterazione. Per il resto parliamo di ipotesi di reato e procedimenti aperti“- ha dichiarato l’ad della Lega Serie A alla Repubblica.

La Juventus spera nella giustizia sportiva
Il presidente della Juventus Gianluca Ferrero/ Ansa Foto

L’auspicio di De Siervo sul caso Juventus

De Siervo spera e crede che la Juventus possa riavere i punti che le sono stati tolti, rimettendo la classifica di nuovo in discussione. “L’auspicio è che questa sanzione per le plusvalenze possa essere riconsiderata, perché asimmetrica sia a livello europeo sia italiano“.

Non bisognerà attendere tanto per conoscere l’esito del ricorso presentato dal club juventino, ma la sensazione è che non ci siano i presupposti per dare indietro i 15 punti al club bianconero. I tifosi sperano ed incrociano le dita anche per ciò che la giustizia sportiva deciderà sulle altre questioni in cui la Juve è coinvolta.