Home » “Patteggeranno per la Serie B”: Juventus, indiscrezione clamorosa | Finalmente la verità

“Patteggeranno per la Serie B”: Juventus, indiscrezione clamorosa | Finalmente la verità

Fabio Paratici e Pavel Nedved – ilromanista.it_Ansa Foto

Il 20 gennaio 2023 la Corte d’Appello della Figc ha accolto l’istanza della Procura che aveva chiesto la riapertura del processo sulle plusvalenze.

Dopo la sentenza sono stati inflitti 15 punti di penalizzazione alla Juventus e una serie di pene ai suoi ex dirigenti: 2 anni e mezzo di inibizione a Fabio Paratici, 2 anni ad Andrea Agnelli e Maurizio Arrivabene, 1 anno e 4 mesi a Federico Cherubini e 8 mesi a Pavel Nedved. 

Solo alla Juventus sono state inflitte sanzioni mentre sono stati prosciolti gli altri 8 club coinvolti – Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara – e i rispettivi amministratori e dirigenti.

Dopo la decisione della Corte Federale d’Appello, la Juventus ha immediatamente annunciato il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI.

Il 19 aprile alle ore 14:30 sarà il giorno della verità in casa Juventus per quanto concerne la penalizzazione di quindici punti per il caso plusvalenze. In questa data, infatti, è stata fissata la seduta del Collegio di Garanzia del Coni he discuterà il ricorso del club bianconero contro la sentenza della Corte d’Appello della FIGC.

Le tre strade percorribili e le varie ipotesi

Già in serata, o al massimo il giorno successivo, verrà pubblicato il dispositivo con la sentenza. In questa situazione ci sono tre strade percorribili: il Collegio può annullare la precedente sentenza se viziata da errori procedurali o di forma e, di conseguenza, i 15 punti di penalizzazione verrebbero tolti così come le inibizioni ai dirigenti.

Le altri due opzioni sono confermare la sentenza in toto o il rinvio alla Corte d’Appello Federale che poi dovrebbe entro 30 giorni riesaminare la sentenza, riscrivere le motivazioni e confermare la condanna o modificare la penalizzazione e le inibizioni ai dirigenti.

La Juventus compie un primo passo verso la restituzione dei quindici punti?
La Juventus durante il match di serie A contro il Torino/ Ansa Foto

Il botta e risposta sui social

Sarò una giornata cruciale per il club bianconero che invece sul campo sta ottenendo dei buoni risultati sia in campionato nonostante il -15 che in Europa League. A proposito di risultati, sono straordinari anche quelli ottenuti da Inter, Milan e Napoli in Champions: tutte e tre le squadre hanno infatti tagliato il traguardo dei quarti di finale di Champions League.

A questo proposito, il giornalista Rai Enrico Varriale, su Twitter ha scritto: “Col trionfo del Napoli, dopo 17 anni, il calcio italiano riporta 3 squadre ai quarti di Champions League. Una iniezione di fiducia e una bella notizia sui cui meditare per chi profetizza disastri nel caso di eventuali sanzioni a carico della Juventus per l’Inchiesta Prisma”. Di ben altro avviso è un utente che in un commento replica così al tweet: “Ma quali disastri, il calcio italiano ne può trarre solo giovamento dalla retrocessione della Juventus, peccato solo che patteggeranno un’altra volta per la Serie B”.