Home » Tifosi senza parole, Smalling ‘fatto fuori’ dal tecnico | Ecco cos’è successo

Tifosi senza parole, Smalling ‘fatto fuori’ dal tecnico | Ecco cos’è successo

Chris Smalling/ fonte ANSAFOTO

La clamorosa esclusione del difensore centrale sta facendo infuriare la tifoseria.

Nella sessione invernale di calciomercato la Roma non ha fatto grandissime operazioni in entrata. Il ds Tiago Pinto ha regalato a Josè Mourinho solo due rinforzi. Stiamo parlando di Diego Llorente, jolly difensivo spagnolo arrivato dal Leeds in prestito con diritto di riscatto, e Ola Solbakken, esterno offensivo norvegese preso a parametro zero dopo la sua ultima esperienza positiva in patria al Bodo Glimt.

Diversa la situazione in uscita, dove il direttore sportivo romanista avrebbe dovuto piazzare alcuni esuberi che non erano più al centro del progetto giallorosso. Eldor Shomourodov e Matias Vina hanno lasciato la Capitale a gennaio, aggregandosi rispettivamente a Spezia e Bournemouth, entrambi con la formula del prestito con diritto di riscatto. A queste va aggiunta la cessione a titolo definitivo di Nicolò Zaniolo, passato al Galatasaray dopo le note vicende che lo hanno coinvolto.

Tuttavia lo Special One non ha ricevuto i rinforzi richiesti, tanto che ha continuato a lamentarsi, anche pubblicamente, della mancanza di alternative di qualità in rosa. Il tecnico portoghese ha ad esempio dovuto reintegrare in squadra Rick Karsdorp, che dopo una lite con Mou era stato praticamente messo fuori rosa, ma che, la mancanza di ricambi utili, ha costretto l’allenatore a riutilizzarlo. Di recente però è arrivata un’altra clamorosa esclusione che ha fatto inferocire i tifosi. Stiamo parlando di quella di Chris Smalling.

La situazione del difensore

Anche stavolta il tecnico della nazionale inglese Gareth Southgate ha escluso Chris Smalling dalla lista dei convocati per le prossime due partite dei ”Tre Leoni”. La maggior parte dei tifosi, sia di fede romanista che della nazionale vicecampione d’Europa, è rimasta senza parole.

I supporters infatti non si spiegano come l’allenatore non prenda in considerazione un calciatore del suo calibro. Nonostante le grandi prestazioni fornite costantemente dal forte centrale giallorosso, il CT preferisce optare per altri calciatori del suo stesso ruolo, lasciando fuori proprio lui.

Gareth Southgate/ fonte ANSAFOTO

I motivi dell’esclusione

Smalling è ormai fuori dal giro della nazionale da diverso tempo. Il centrale difensivo è rimasto a casa anche per i mondiali in Qatar, dove Southgate gli ha preferito, tra gli altri, Harry Maguire, che sta fornendo prestazioni davvero pessime.

Tra il tecnico ed il calciatore non sembrano esserci stati screzi in passato, quindi la natura delle continue mancate convocazioni, a dispetto delle ottime performance del difensore, dovrebbe essere puramente tattica.