Home » Affare a parametro zero, il bianconero cambia maglia | È pronto per la Roma

Affare a parametro zero, il bianconero cambia maglia | È pronto per la Roma

Paulo Dybala ilromanista.it

La Roma si divide tra campo e mercato: dagli impegni in Europa League e campionato alle strategie per il futuro. 

E’ sempre calciomercato, si sa. Tutte le squadre, al di là delle sessioni ufficiali, lavorano alacremente durante tutto l’anno anche attraverso lo scouting per trovare giocatori, anticipare la concorrenza e piazzare i colpi per il futuro.

E’ il caso, chiaramente, anche della Roma. Il General Manager Tiago Pinto sta studiando le prossime mosse che attuerà nel prossimo mercato estivo. Da questo punto di vista sarà vitale e necessario l’accesso alla Champions League così da avere maggiori introiti e poter avere maggior possibilità di manovra a livello economico.

Attualmente la Roma è al quinto posto in classifica ma a -3 dall’Inter seconda ed è in piena corsa in Europa League dopo il 2-0 inflitto alla Real Sociedad nel match d’andata degli ottavi di finale.

Quarto posto (almeno) in campionato o meno, la Roma vincendo l’Europa League avrebbe un’altra possibilità di accedere alla Champions League il prossimo anno. Per raggiungere questo importante traguardo servirà limitare gli alti e bassi stagionali, l’ultimo contro il Sassuolo, e cercare di trovare maggiore continuità.

Il futuro di Wijnaldum alla Roma è ancora tutto da scrivere

Uno dei reparti che il prossimo anno andranno maggiormente rinforzati è sicuramente il centrocampo. Matic e Cristante stanno giocando una buonissima stagione ma hanno avuto pochi rincalzi all’altezza capaci di sostituirli in alcune partite. L’infortunio occorso ad inizio campionato a Georginio Wijnaldum, da questo punto di vista, è stato un bel problema per José Mourinho che ha così perso per gran parte della stagione una pedina molto preziosa.

Ora l’olandese è tornato pienamente a disposizione dopo il lungo calvario e ha anche segnato l’amaro gol del 4-3 nell’ultima sconfitta casalinga contro il Sassuolo. L’ex Liverpool sarà sicuramente importante in questo rush finale di stagione ma il suo futuro è sicuramente ancora tutto da valutare. La Roma l’ha preso dal Paris Saint Germain in prestito e la cifra dell’eventuale riscatto ammonta a 8 milioni di euro. Una valutazione bassa visto il valore del giocatore, il problema è però l’ingaggio. Attualmente percepisce 7 milioni di euro più 3 di bonus, di cui 5 pagati dalla Roma e 2 dal club francese.

Pereyra colpo a parametro zero per l'Inter?
Roberto Pereyra durante il match di serie A tra Udinese e Roma/Ansa Inter

L’occasione di mercato arriva dalla Serie A

Per questo motivo Tiago Pinto sta scandagliando il mercato internazionale ma anche italiano alla ricerca di rinforzi. Il nome buono potrebbe arrivare dalla Serie A e precisamente da Udine e porta a Roberto Pereyra.

Il centrocampista argentino dell’Udinese è infatti uno dei nomi messi in agenda dalla Roma e potrebbe rappresentare un bel colpo di mercato low cost dato che ha il contratto in scadenza il prossimo giugno e arriverebbe a parametro zero.