Home » Ribaltone a sorpresa, scelto Sampaoli per la panchina | A giugno prende il suo posto

Ribaltone a sorpresa, scelto Sampaoli per la panchina | A giugno prende il suo posto

Pioli e Inzaghi/ fonte Lazionews.eu

Il tecnico argentino potrebbe subito ripartire con una nuova avventura in vista della prossima stagione.

Una delle sorprese più clamorose nei principali campionati europei è sicuramente il Siviglia. Il club andaluso infatti sta stupendo in negativo, e, nonostante ad inizio stagione si pensasse che potesse ottenere un piazzamento in Champions League, la squadra si trova in piena lotta per non retrocedere. Questa situazione pericolosa ha portato un cambio di guida tecnica nel club, con l’argentino Jorge Sampaoli che è stato sollevato dall’incarico.

Non ci sono state sorprese di questo tipo invece nella  nostra Serie A, escludendo la Juventus, che però si trova al settimo posto a causa dei 15 punti di penalità. Con un Napoli sempre più lanciato verso la conquista del terzo scudetto della sua storia, la vera lotta adesso riguarda la qualificazione all’Europa che conta, con 5 squadre in lotta per 3 posti.

Più stabile invece la corsa alla salvezza, dove Cremonese e Sampdoria sembrano ormai ad un passo dalla retrocessione, mentre ci crede ancora l’Hellas Verona, che è a 5 punti di svantaggio dallo Spezia 17esimo. Al termine della stagione in corso potrebbero essere fatte delle riflessioni da parte delle varie società, che valuteranno l’operato dei loro allenatori e decideranno se confermarli o meno sulle rispettive panchine.

Gli allenatori a rischio in Serie A

Nel nostro campionato ci sono diverse panchine che potrebbero saltare al termine di questa stagione. Le due milanesi potrebbero salutare i loro tecnici attuali, con Pioli ed Inzaghi (soprattutto quest’ultimo) che di recente hanno ricevuto diverse critiche per il loro operato, motivo per cui a stabilire il loro destino saranno i risultati ottenuti al termine della stagione.

Anche la permanenza di José Mourinho alla Roma non è così scontata, così come quella di Max Allegri alla Juventus. Entrambi gli allenatori sono stati spesso criticati per via del loro stile di gioco, e se non venissero almeno raggiunti gli obiettivi prefissati dalle società potrebbero salutare.

Jorge Sampaoli/ fonte ANSAFOTO

Sampaoli approda in Serie A?

L’allenatore argentino è stato di recente esonerato dal Siviglia a causa delle pessime prestazioni in Liga, con il club andaluso ad appena due punti di vantaggio dalla zona retrocessione. Il tecnico è quindi al momento libero, e potrebbe trovare squadra già a fine stagione.

Tra le varie opzioni per il suo futuro c’è anche la Serie A, con le varie big indicate in precedenza che potrebbero decidere di affidargli la panchina. Resta però anche in piedi la pista Premier League, oltre quella di una permanenza in Liga in un altro club.