Home » Ribaltone Allegri, scelta fatta per giugno: il sostituto è già pronto

Ribaltone Allegri, scelta fatta per giugno: il sostituto è già pronto

Max Allegri/ fonte ANSAFOTO

Il tecnico toscano potrebbe lasciare la panchina bianconera al termine di questa stagione.

Al rientro dalla sosta la Juventus giocherà contro il Verona sabato sera all’Allianz Stadium. Dopo il grande successo contro i rivali dell’Inter, la Vecchia Signora vorrà continuare a dare un seguito ai buoni risultati per tentare un’insperata rimonta al quarto posto, che adesso dista 7 punti. La stagione bianconera è stata molto travagliata a causa dello scandalo plusvalenze, che ha portato alla società torinese 15 punti di penalità, facendola così scivolare indietro in classifica.

Tuttavia i risultati non sono stati del tutto esaltanti, specialmente nella prima parte dell’anno. La Juve infatti aveva l’obiettivo di tornare a lottare per lo scudetto, e, anche senza la penalizzazione, la distanza dal Napoli capolista sarebbe comunque troppo ampia. Male anche il cammino in Champions League, dove è uscita ai gironi con PSG e Benfica, classificandosi terza.

Per questa ragione, oltre che per un gioco per nulla esaltante, Max Allegri è stato molto spesso messo in discussione. Qualcuno parlava di un suo addio ai bianconeri già a stagione in corso, ma la particolare situazione societaria ha fatto chiudere questo discorso. Però a fine anno la dirigenza juventina potrebbe valutare un addio del tecnico toscano, basandosi anche sui risultati ottenuti. Nelle ultime ore però alcune dichiarazioni hanno rimesso a rischio la posizione dell’allenatore, con il sostituto che sarebbe già pronto.

Le parole sul futuro della panchina bianconera

Di recente Andrea Pirlo, ex allenatore e calciatore della Juventus, ha rilasciato un’intervista trattando vari temi. Il campione del mondo 2006 ha infatti parlato della Vecchia Signora, ipotizzando magari un suo ritorno a Torino per una nuova esperienza sulla panchina juventina.

Tornerei alla Juventus certamente, se un top club così ti chiama non si può dire di no.” Queste le parole dell’ex regista bianconero, che quindi apre le porte così ad un probabile addio di Max Allegri.

Andrea Pirlo sulla panchina della Juve/ fonte ANSAFOTO

Pirlo al posto di Allegri?

Nell’estate del 2020 Pirlo venne nominato allenatore della Juventus Under 23. L’addio di Sarri ai bianconeri però convinse Andrea Agnelli a fargli fare subito il grande salto, promuovendolo così tecnico della prima squadra.

La stagione sulla panchina della squadra piemontese fu un mix tra alti e bassi, dove la Vecchia Signora vinse Coppa Italia e Supercoppa, ma venne eliminata agli ottavi di Champions League e arrivò, a fatica, quarta in campionato. A fine stagione Pirlo venne esonerato, con Agnelli che richiamò Allegri. Questa volta però la situazione potrebbe essere inversa.