Home » Rivoluzione in panchina, Italiano è pronto per la big | Prenderà il suo posto

Rivoluzione in panchina, Italiano è pronto per la big | Prenderà il suo posto

Vincenzo Italiano/ fonte ANSAFOTO

Il tecnico dei Viola è pronto per guidare il top club al termine di questa stagione.

La Fiorentina non si ferma più, e nel 28esimo turno di campionato ha sconfitto l’Inter a San Siro per 0-1. Decisiva la rete di Jack Bonaventura al minuto 53, arrivata da azione d’angolo. Questo è il quinto successo consecutivo per gli uomini di Vincenzo Italiano, che ha permesso loro di uscire da una zona critica della classifica, portandosi al nono posto in Serie A con quaranta punti, a 4 lunghezze dalla zona europea occupata dalla Juventus.

Il cammino del club toscano però è stato ottimo soprattutto nelle altre competizioni. I Viola infatti sono ai quarti di finale di Conference League, dove sfideranno il Lech Poznan. Molto bene anche in Coppa Italia, dove la Fiorentina affronterà mercoledì sera la Cremonese nella gara di andata delle semifinali. I tifosi gigliati quindi sognano di poter sollevare al cielo un trofeo che manca da diverso tempo, e sperano di continuare il cammino in entrambe le competizioni.

È dalla stagione 2000/2001, dove trionfò in Coppa Italia, che la Viola non vince una competizione. Per questo tornare al successo sarebbe una grande impresa sia per la squadra che per la società. Gli ottimi risultati ottenuti fin qui hanno fatto riacquistare credito a Vincenzo Italiano. L’ex tecnico dello Spezia, dopo un inizio piuttosto negativo, ha fatto rialzare la testa ai suoi uomini, facendo così aumentare le quotazioni di vederlo sulla panchina di una big nella prossima stagione.

Salto di qualità per Italiano

Il tecnico della Fiorentina ha sempre dimostrato un gioco spumeggiante durante la sua carriera da allenatore, ma adesso, andando avanti nelle competizioni, e mettendo nel mirino la conquista di qualche trofeo, la chiamata di una big potrebbe non tardare ad arrivare.

Al momento la squadra che sembra più vicina a dover cambiare guida tecnica al termine di questa stagione è l’Inter. Infatti i risultati, specialmente in campionato, faticano ad arrivare, e in estate Simone Inzaghi potrebbe essere esonerato.

Simone Inzaghi/ fonte ANSAFOTO

Italiano pronto per l’Inter?

Come detto quindi Inzaghi è sempre più lontano da Milano. La situazione economica del club meneghino però non è delle migliori, e potrebbe fare fatica ad ingaggiare un allenatore importante con un ingaggio alto come Antonio Conte.

Per questa ragione, un tecnico con uno stipendio piuttosto modesto e che ottiene buoni risultati potrebbe essere la soluzione giusta, e Italiano sarebbe il profilo ideale da questo punto di vista. Al momento stiamo parlando di semplici supposizioni, vedremo però in futuro cosa succederà.