Home » “Verranno dati 9 punti”: Juventus in apnea | Nuova mazzata in arrivo

“Verranno dati 9 punti”: Juventus in apnea | Nuova mazzata in arrivo

Allegri e il futuro di un giocatore bianconero
Massimiliano Allegri durante il match di serie A tra Inter e Juventus/ Il Romanista.it

Giovedì è stato un giorno molto importante per la Juventus sul fronte plusvalenze, ma il verdetto non è ancora definitivo. 

Il Collegio di Garanzia dello Sport del CONI ha deciso di restituire i 15 punti di penalizzazione alla Juventus, rinviando però la decisione alla Corte d’Appello della FIGC. Entro 15 giorni saranno rese pubbliche e motivazioni di questa decisione, poi verrà convocato entro 15 giorni un nuovo procedimento che stabilirà la nuova sentenza per la Juventus.

Questa decisione ha fatto momentaneamente esultare e gioire la società e l’intero popolo bianconero. Con la restituzione dei 15 punti, ora la Juventus è a quota 59 ed in piena lotta per un posto in Champions League, obiettivo minimo stagionale del club.

La domanda che tutti i tifosi della Juventus ma anche quelli delle squadre coinvolte nella corsa Champions è quale sarà la decisione definitiva della Corte d’Appello della FIGC. La sentenza potrebbe infatti nuovamente cambiare la classifica e ribaltare le posizioni in graduatoria.

Le strade per la sentenza che riguarda la Juventus sono sostanzialmente quattro. Potrebbero essere confermati i 15 punti di penalizzazione, rimodulati con una nuova penalizzazione commisurata alla situazione di classifica, oppure annullata.

Gli scenari che attendono la Juventus

La quarta ed ultima strada è che dopo le motivazioni fornite dal Collegio di Garanzia, l’accusa non consideri più la slealtà sportiva (articolo 4) e si muova solo per l’articolo 31.

Nel caso in cui dovesse presentarsi quest’ultimo scenario delineato, non ci sarebbe penalizzazione ma una sanzione economica per reato amministrativo. Ma, tuttavia, anche in questo caso, la Juventus potrebbe appellarsi al Collegio di Garanzia e allungare ancora i tempi.

La Juventus compie un primo passo verso la restituzione dei quindici punti?
La Juventus durante il match di serie A contro il Torino/ Ansa Foto

Cosa ne sarà della Juve? L’ipotesi di un tifoso sui social

La situazione come detto è intricata ed in via di definizione e tanti addetti ai lavori, professionisti, ma anche tifosi, stanno provando ad ipotizzare quello che potrebbe accadere alla Vecchia Signora. Dopo la rimozione momentanea dei 15 punti, i tifosi si sono letteralmente scatenati sui social. 

Di seguito vi proponiamo uno dei tantissimi commenti di un tifoso su Twitter che ha ipotizzato: “La butto lì: secondo me verranno dati 9 punti come avevano chiesto inizialmente in Procura. E con la manovra stipendi si vedranno i punti che serviranno per non far entrare la Juve in Europa visto che la penalità deve essere afflittiva”.