Home » Terremoto Gasperini: “Squalifica esemplare” | Dopo le dichiarazioni scoppia la bomba

Terremoto Gasperini: “Squalifica esemplare” | Dopo le dichiarazioni scoppia la bomba

Gian Piero Gasperini/ fonte ANSAFOTO

Clamorosa decisione dopo i fatti e le dichiarazioni di Juve-Atalanta, con il tecnico della Dea che si appresta a scontare una pesante squalifica.

Durante la gara tra Atalanta e Juventus di domenica abbiamo assistito all’ennesimo episodio di razzismo nei nostri stadi. Dopo un normale scontro di gioco tra Dusan Vlahovic e Joakim Maehle, la curva bergamasca è impazzita ed ha cominciato ad insultare il bomber serbo con cori di stampo razzista. Di conseguenza il calciatore ha cominciato ad infastidirsi, con l’arbitro Daniele Doveri che ha fermato la gara per qualche istante.

Sia i calciatori della squadra nerazzurra che lo speaker dello stadio hanno invitato i propri tifosi a calmarsi e a smetterla con gli insulti nei confronti dell’ex Fiorentina, in modo da poter riprendere la partita. Il match riesce a ripartire, ma nel finale è proprio Vlahovic a siglare il gol del 2-0 in favore della Juventus. A quel punto il classe 2000 si lascia andare ad un’esultanza polemica, zittendo il pubblico nerazzurro (ricevendo poi anche il cartellino giallo), che a quel punto ricomincia con gli insulti nei suoi confronti.

Al termine della sfida sono arrivate diverse dichiarazioni sull’accaduto, tra cui quelle del tecnico bergamasco Gian Piero Gasperini, che ha in qualche modo difeso i propri tifosi. Tuttavia le sue parole stanno causando un vero e proprio terremoto, e potrebbero costargli una squalifica esemplare.

Le parole di Gasp

”Non è tutto razzismo, a volte sono anche cose individuali. Credo sia più maleducazione che razzismo. Se fosse razzismo sarebbe insultato anche Pasalic perché va a colpire tutta l’etnia. Spesso negli stadi si assiste a diversi insulti: tendo a pensarla così perché il razzismo è una cosa molto grave, molto peggiore che coinvolge più persone.”

Queste le parole dell’allenatore della Dea, che hanno scatenato un terremoto mediatico. Sono tantissimi infatti i tifosi che sui social stanno chiedendo una squalifica pesante nei confronti di Gasp.

Andrea Abodi/ fonte ANSAFOTO

L’intervento di Abodi

Dopo le dichiarazioni di Gasperini, anche il ministro dello sport Andrea Abodi è intervenuto sulla vicenda, rimproverando il tecnico nerazzurro in merito alle parole rilasciate nel post partita.

”Ognuno risponde alla sua coscienza. Io cred0 che ci sia la giustizia della coscienza e mi auguro Gasperini rifletta su quelle affermazioni.” Queste la dichiarazioni di Abodi. Tuttavia l’allenatore difficilmente riceverà una squalifica, come richiesto dai tifosi sui social, ma potrebbe quantomeno ricredersi su ciò che ha detto.