Home » Batosta Juve, torna la penalità e non solo: il rischio è spaventoso

Batosta Juve, torna la penalità e non solo: il rischio è spaventoso

Potrebbe aggravarsi la situazione per la Juventus
L’ex presidente della Juventus Andrea Agnelli/Ansa Foto

Il club bianconero sta per andare incontro a una sanzione esemplare che stravolgerebbe il suo futuro

Con il passare dei giorni cresce la tensione in casa Juventus. Il club bianconero non sa ancora come concluderà la stagione e se riuscirà a qualificarsi alla prossima Champions League. La società torinese teme che possano esserci altri provvedimenti disciplinari in grado di sottrargli ulteriori punti in classifica.

Il presidente Ferrero si augura che l’anno possa chiudersi nel migliore dei modi ma, attualmente, questa ipotesi sembra essere remota. Ricordiamo che la Juventus, ormai diversi mesi fa, è stata sanzionata con 15 punti di penalizzazione a causa dell’Inchiesta Prisma. Il club è stato accusato di aver fatto delle plusvalenze fittizie, aumentando il valore dei giocatori in modo illecito.

L’indagine ha portato alla pesante sanzione che, circa due settimane fa, è stata però tolta. I bianconeri sono stati temporaneamente scagionati dal Collegio di garanzia del Coni, che ha stabilito la loro innocenza. Tuttavia, il Tribunale federale sarà chiamato a riesaminare il caso e a irrogare una pena entro la fine del campionato. Secondo le ultime indiscrezioni, la penalizzazione potrebbe passare da 15 a 9 punti ma non ci sono ancora conferme ufficiali.

Juve, anche la Uefa pronta a intervenire

Come ben comprensibile il nervosismo all’interno dell’ambiente bianconero è sempre più evidente. A complicare ulteriormente le cose c’è il possibile intervento della Uefa, che ha già minacciato di intervenire con misure piuttosto severe. L’organo internazionale ha già aperto un’inchiesta parallela e ha intenzione di andare fino in fondo per stabilire come sono andate realmente le cose.

La sensazione è che se la Uefa giudicherà la Juventus colpevole, la società potrebbe essere estromessa dalle competizioni europee per almeno una stagione. Attenzione poi alla manovra stipendi, altra vicenda che vede protagonista la Vecchia Signora. In questo caso l’attenzione è focalizzata sul pagamento degli ingaggi relativi al periodo Covid, ritenuti non in linea con la giurisdizione italiana. Di questo punto non si è ancora discusso ma presto verrà presa una decisione.

Curva della Juventus/ fonte ANSAFOTO

Ziliani: “Juve sempre più vicina alla Serie B”

Qualora ci fosse una condanna la Juve rischierebbe di perdere altri punti in classifica e di abbandonare definitivamente il sogno europeo. La complessa situazione è stata analizzata da diversi esperti del settore ma non si è ancora riuscito a delineare un quadro completo.

Anche il giornalista Paolo Ziliani è intervenuto sulla questione, prospettando un futuro tragico per la squadra di Torino. “Come scrivo dal 28 novembre la caduta della Juve in Serie B è sempre più vicina e inevitabile”, ha sottolineato il giornalista in un intervento pubblicato sul suo profilo Twitter.