Home » Roma in finale: si vola a Budapest | L’impresa di Mourinho

Roma in finale: si vola a Budapest | L’impresa di Mourinho

José Mourinho ilromanista.it

Grande successo per la Roma che si aggiudica il pass per la finale di Europa League superando il Bayer Leverkusen 1 a 0 nel complessivo delle due gare

Serata da incorniciare per la squadra di José Mourinho, che a distanza di un anno conquista la seconda finale continentale dopo quella di Conference League vinta contro il Feyenoord. Stasera abbiamo assistito ad una partita sofferta e tirata fino all’ultimo.

Lo 0 a 0 finale comporta il passaggio del turno della Roma, dopo l’1 a 0 conquistato la scorsa settimana allo Stadio Olimpico grazie alla rete di Edoardo Bove. Il Leverkusen ce l’ha messa tutta, schiacciando i capitolini nella propria metà campo per quasi tutta la partita ma senza riuscire nell’intento.

Xabi Alonso nella parte conclusiva di gara ha schierato tutti i giocatori offensivi che aveva a disposizione, ma nemmeno una formazione tanto sbilanciata in attacco è bastata a trafiggere Rui Patricio.

Bayer Leverkusen- Roma, straordinaria finale per gli uomini di Mourinho

È proprio il tecnico della Roma il principale fautore di questa lunga cavalcata che ha portato la sua squadra in finale. Una prestazione di tenacia e di spirito di sacrificio, questo è quello che voleva, e che ha ottenuto, José Mourinho. Nessuno è in grado più di lui di trasmettere tutti questi valori, che i suoi giocatori hanno rispettato alla perfezione senza nessuna sbavatura.

Per i padroni di casa deve essere una grande delusione, dato che il pubblico della BayArena ci ha creduto fino all’ultimo sostenendo il Bayer per tutto l’arco dei 90 minuti. I tedeschi hanno avuto dimostrazione di come non basta giocare un calcio propositivo ed offensivo per superare gli avversari.

Roma in finale di Europa League ilromanista.it

Adesso bisognerà ricaricare le energie in vista dell’ultimo atto, anche se di mezzo ci sono alcuni impegni di campionato. Mourinho potrebbe comunque decidere di lasciare gran parte della squadra titolare a riposo, anche perché ci sono diversi giocatori stanchi e acciaccati.

Ad attendere la Roma in finale ci sarà il Siviglia. I spagnoli hanno superato nell’altra semifinale di stasera la Juventus, sconfitta dopo i tempi supplementari per 2 a 1 (complessivo 3 a 2). Per i sempre straordinari, in casa e in trasferta, tifosi giallorossi il sogno continua.